Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 13538

Autore: Lidonnici Stefano
Data: 20/10/2014

Titolo: Analisi delle metodologie di valutazione della customer satisfaction in un'azienda del settore plastico: il caso Bandera Spa

Relatore: Locati Giancarlo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il progetto di stage svolto presso l'azienda "Costruzioni meccaniche Luigi Bandera" è nato dall'esigenza di quest’azienda di perfezionare la rilevazione della customer satisfaction e concentrarsi sulla fidelizzazione della clientela, al fine di ideare un nuovo questionario maggiormente incentrato sulla parte service dell'azienda. Il percorso è partito con una visita agli stabilimenti produttivi e l'apprendimento delle tecniche di costruzione degli impianti e quelle di estrusione della plastica; successivamente sono state eseguite alcune interviste al direttore commerciale il cui scopo è stato quello di apprendere il piano commerciale e le politiche orientate alla clientela svolte fino ad allora. Sono state poi effettuate quattro visite a clienti storici dell'azienda e due a fornitori, al fine di comprendere come altre realtà legate a Bandera trattino questa materia e attuino di conseguenza azioni commerciali. Dopo un'attenta analisi dei dati raccolti sono state proposte e implementate nuove procedure tra le quali: modifiche sostanziali al questionario di rilevazione della customer satisfaction, proposta di aumento del personale di primo aiuto e ridefinizione della lista ricambi consigliata all'acquisto di ogni impianto.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca