Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 12959

Autore: Borghesan Luca
Data: 20/12/2013

Titolo: Innovazione dei Servizi Turistici: Il caso del mercato Cinese Inbound in Italia

Relatore: Manzini Raffaella
Correlatore: Lazzarotti Valentina

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Questa tesi tratta il tema dell’innovazione nel mondo dei servizi, con un approfondimento specifico sul settore turistico e sul mercato Italiano. In particolare vengono analizzate le potenzialità del segmento medio – alto dell’offerta relativamente ad un turismo di nicchia per i “nuovi turisti cinesi”. Dalla ricerca bibliografica svolta emergono diversi punti di particolare interesse: nel mondo dei servizi sta crescendo sempre più la domanda per soluzioni personalizzate. A cause di differenze culturali che accentuano la necessità di questo tipo di prestazioni, il settore turistico risulta uno dei campi di maggior interesse per lo studio e lo sviluppo di servizi calibrati per turisti in visita in regioni straniere caratterizzate da cultura ed usanze diverse da quelle di origine. Il mercato del turismo outbound cinese è un settore di grande importanza e di forte richiamo per le possibilità di business ad esso associate. Tuttavia, dall’analisi dei dati raccolti dal questionario proposto a 232 strutture turistiche accompagnata da osservazioni personali, emerge come alberghi ed infrastrutture non sempre risultano compatibili con questa tipologia di visitatori. Diversi fattori, tra i quali un limitato numero di voli diretti che connettono i due paesi, la difficoltà nell’ottenimento dei visti di ingresso e i limiti culturali ed operativi che incidono sul servizio, limitano il flusso in ingresso e la soddisfazione di questi turisti sottolineando la necessità di interventi per modernizzare il servizio e renderlo compatibile con le esigenze dei nuovi visitatori. Sotto forma di proposta di attività di business sono state individuate una serie di caratteristiche da implementare nell’offerta turistica per renderla compatibile con le esigenze e le usanze dei turisti Cinesi andando a colmare il gap attualmente presente tra offerta e domanda e soddisfare efficacemente una richiesta di grande importanza non solo per lo sviluppo del settore turistico ma di tutte le aziende connesse con un effetto netto sul miglioramento della posizione competitiva dell’intero paese nello scenario internazionale.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca