Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 13533

Autore: Cialvigni Giulia
Data: 20/10/2014

Titolo: Analisi dei processi logisto produttivi: il caso FACO Spa

Relatore: Rossi Tommaso
Correlatore: Pozzi Rossella

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Durante lo stage eseguito presso FACO spa, azienda che produce scambiatori di calore per le applicazioni industriali, si è cercato di risolvere i problemi di cattiva gestione e disorganizzazione che hanno portato difficoltà all’azienda a causa dell’accumulo di ritardi e quindi perdita di credibilità verso i clienti. Il lavoro svolto è iniziato con una prima fase di raccolta dati, interviste al personale e quindi un inquadramento generale della situazione AS-IS dell’azienda, una volta inquadrati i problemi si è passati alla parte pratica ovvero alla creazione di un foglio Excel che contenesse in modo ordinato tutti i dati dei singoli ordini, in questo documento non solo venivano registrati i codici degli ordini, ma è stato impostato in modo tale da contenere tutte le voci di lavorazione degli scambiatori, e da poter registrare le date previste delle lavorazioni e quelle effettive in cui veniva effettivamente eseguito il processo. Inizialmente si sono potuti notare dei grandi gap tra le date previste e quelle effettive, si è dovuto quindi utilizzare un approccio pratico per risolvere questa situazione e quindi attraverso un addetto supervisore che operasse sul campo è stato possibile migliorare la situazione aziendale. Questa figura dopo aver raccolto tutti i dati degli ordini si recava in officina per verificare lo stato di quest’ultimi e poterli registrare nel foglio Excel, e cercava di far rispettare le operazioni da eseguire evitando accavallamenti tra i work in progress. Un altro problema all’interno di FACO è la mancanza di comunicazione tra gli uffici, che causava problemi con i fornitori e con gli spedizionieri poiché spesso pezzi inerenti agli ordini non venivano ritirati oppure erano già in azienda e nessuno ne era a conoscenza. Per risolvere questo tipo di problema è stata introdotto un metodo per registrare tutti gli appuntamenti, riunioni o avvisi attraverso la posta elettronica. Grazie a Microsoft Outlook è stato possibile organizzare tutte le operazioni inerenti agli ordini coinvolgendo tutti gli uffici, infatti venivano mandati dei promemoria sia 3 giorni prima sia il giorno stesso per far si che tutti fossero a conoscenza dell’operazione da eseguire e far sapere che quest’ultima venisse presa a carico il tal giorno dal tale ufficio. Al termine della durata dello stage si sono verificati i primi miglioramenti quindi, si sono ridotti i ritardi delle consegne e l’aspetto organizzativo è stato ottimizzato. Sono previsti degli sviluppi futuri per migliorare ulteriormente la situazione dell’azienda: il foglio Excel utilizzato per la registrazione dei dati degli ordini verrà trasformato in un software disponibile a tutti gli uffici in modo tale che ogni operazione svolta su un ordine possa essere registrata, permettendo quindi la rintracciabilità della commessa.

 
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