Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 13355

Autore: Crisci Davide
Data: 18/07/2014

Titolo: Implementazione di un nuovo software per la gestione della manutenzione: il caso TicinoPlast

Relatore: Battezzati Luigi

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Lo scopo di questa tesi è stato quello di implementare un nuovo software di manutenzione preventiva attraverso l’analisi di un impianto produttivo presente in TicinoPlast S.r.l. Prima di implementare il database del software è stato necessario analizzare il processo di manutenzione di un impianto coestrusivo dell’azienda, nel caso specifico il COEX5, evidenziando i fattori di criticità in modo tale da poter reingegnerizzare il processo manutentivo, rendendolo più efficiente ed economico. Vincolati dal tempo e dalle risorse a disposizione, l’analisi è stata fatta solo su un impianto, ritenendo che lo studio effettuato potesse essere ripetuto similmente per tutti i restanti macchinari. Nella pratica, si è cercato innanzitutto di comprendere il funzionamento dell’impianto e della tecnologia utilizzata, scomponendolo nelle sue parti fondamentali e analizzando, in seguito, le singole componenti sulle quali effettuare gli interventi di manutenzione. La chiusura del reparto dedicato alla produzione di lastre in PMMA, la conseguente scelta di portare avanti solamente i prodotti in polietilene (aumentando il numero d’impianti a disposizione) e la crisi economica, hanno fatto si che il processo di manutenzione non fosse più adatto all’azienda: la manutenzione incidentale non poteva più soddisfare gli standard di qualità richiesti. Per questo motivi, il modello preferito da TicinoPlast è stato quello del TPM (Total Productive Manteinance), una filosofia aziendale di origine giapponese nata attorno agli anni ’80 del secolo scorso; grazie ad essa, è stato possibile migliorare la gestione della manutenzione, riducendo gli sprechi riguardanti l’impianto, migliorando l’efficienza e l’efficacia del sistema produttivo. Si è andati, in questo modo, ad attivare un elenco di manutenzioni preventive secondo le risorse a disposizione, sviluppando uno scadenziario all’interno del software aziendale, passando così dalla manutenzione di tipo incidentale (o a guasto) a quella preventiva. In sostanza, questo tipo di gestione causava un’elevata inefficienza interna in termini di produttività e un’elevata perdita a livello economico, tale da non poter più soddisfare le esigenze richieste dall’azienda. Infine, con il supporto del nostro tutor universitario e aziendale, siamo riusciti a creare una distinta base della macchina e a pianificare un monte ore totale necessario all’attività di manutenzione, implementando la struttura iniziale del software in questione.

 
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