Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 13544

Autore: Pacelli Valeria
Data: 20/10/2014

Titolo: Applicazione delle normative ISO 9000 ad un’azienda sanitaria.

Relatore: Bianchi Fabrizio

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Nella tesi che prende il nome: Applicazione delle normative ISO 9000 ad un’azienda sanitaria, viene trattato l’argomento dei Sistemi di Gestione della Qualità all’interno di un’azienda ospedaliera, che per motivi di privacy ha chiesto di restare anonima. L’elaborato è stato il frutto di uno stage di 312 ore tra l’azienda Innova s.r.l., e l’azienda ospedaliera con l’obiettivo di analizzare e migliorare i processi dal punto di vista squisitamente qualitativo. La tesi è stata cosi argomentata: descrizione e presentazione dell’azienda Innova, approfondimenti teorici, analisi della struttura organizzativa e messa in evidenza degli obiettivi fissati, sviluppo del caso aziendale. I 4 punti sono stati delineati dopo un’attenta analisi di tipo procedurale. Quanto emerso ha messo in evidenza che il miglioramento del sistema gestionale della documentazione ospedaliera era il problema fondamentale. Fare in modo che il personale tutto sia effettivamente consapevole della gestione di questi documenti è stato l’elemento fondamentale. Con l’aiuto dei consulenti Innova, la Direzione ha pensato di risolvere con l’introduzione di due macro categorie: documenta zione interna ed esterna. Dopo aver sistemato la documentazione con questa divisioni è emerso che i problemi principali provenivano dalla documentazione interna e il suo mancato o parziale completamento. Per ovviare a questa l’Alta Direzione d’accordo con Referente della Qualità Ospedaliera e con i consulenti Innova ha deciso di sensibilizzare il personale attraverso corsi di formazione e aumentando la consapevolezza dei rischi derivanti dal mancato rispetto delle procedure. Un altro importante problema che è emerso è stato dato dalla necessità che l’azienda ha di passare da un sistema di tipo qualitativo ad uno di tipo quantitativo per poter avere dei dati oggettivi su cui basare le proprie decisioni. Per affrontare al meglio questa esigenza si è deciso di introdurre questo sistema di valutazione in maniera graduale suddividendo le fasi di questa introduzione in vari step. Il primo passo è stato quello di formalizzare una scheda per la valutazione del livello qualitativo del reparto, che dovranno essere compilate ogni tre e mesi consegnate. Per non incorrere in resistenze da parte dei lavoratori è stato creato ad hoc un programma di incentivazione al corretto svolgimento. E qui arriviamo al terzo punto. Con l’aiuto di riunioni periodiche per reparto e con l’aiuto dei consulenti Innova, è stato spiegato a cosa serve un sistema di gestione della qualità, e quali sono i benefici che l’attuazione di questo può portare alla vita lavorativa di ogni singolo dipendente. Con l’aggiunta di corsi di formazione, dapprima facoltativi, poi obbligatori si è cercato di far crescere le conoscenze del personale in materia, puntando quindi sul coinvolgimenti diretto dei singoli individui. Lo scopo è quello di creare nuove sinergie lavorative e avvicinare i dipendenti al Sistema di Gestione implementato. In conclusione: migliore qualità dei processi e nei singoli reparti e razionalizzazione correlate ad un unico macro obiettivo: la soddisfazione dell’utenza ultima. Al fronte della verifica ispettiva per il rilascio della certificazione sia Innova che l’Azienda Ospedaliera sono convinti che il loro lavoro sarà riconosciuto e che si otterranno dei buoni risultati.

 
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