Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 13365

Autore: Milillo Laura Daniela
Data: 18/07/2014

Titolo: La gestione dei contratti: modelli a confronto. Il caso AgustaWestland

Relatore: Manzini Raffaella

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’obiettivo formativo dello stage in AgustaWestland concerne l’analisi delle dinamiche Intercompany del programma NH90 (elicottero sviluppato a partire dagli anni novanta da NHIndustries, consorzio che vede la collaborazione di quattro Partner Companies tra cui AgustaWestland), e il supporto al Contract Management NH90 nella gestione amministrativa dei contratti di subfornitura tra NHIndustries e AgustaWestland stessa. Il lavoro svolto riguarda principalmente l’analisi delle attività gestite dall’ente Business di AgustaWestland e in particolare del Contract Management NH90 e di come uno strumento gestionale quale il Contract Lifecycle Management (CLM) possa supportare l’inserimento dei contratti a sistema e la gestione degli stessi nel rispetto dei processi aziendali. Lo scopo è quello di analizzare come il CLM, che ha come principale obiettivo quello di minimizzare il paperwork garantendo una maggiore sicurezza dei dati e l’immediata disponibilità delle informazioni da parte dei dipartimenti aziendali, possa supportare la gestione di un programma come l’NH90. La futura implementazione di tale applicativo a supporto della complessa gestione dei contratti NH90, attualmente completamente cartacea, ne permetterebbe una più facile amministrazione e ne garantirebbe un maggiore controllo. Attraverso una prima panoramica sull’eccellenza produttiva maturata da AgustaWestland nel corso della propria storia industriale descritta nel capitolo 1, si evince come una sempre maggiore necessità di AgustaWestland di essere più competitivi sul mercato e focalizzati sulle richieste dei clienti implichi portare significativi cambiamenti all’interno dell’organizzazione aziendale (AW Step Change). Scopo del capitolo 2 è quello di presentare l’evoluzione dell’Information Technology da sistema di calcolo a pilastro moderno di comunicazione e affidabilità dei dati; in particolare l’analisi è stata incentrata sul Contract Lifecycle Management, uno strumento gestionale sviluppato dal dipartimento di Information, Communication and Technology di AgustaWestland a supporto delle unità di Business dell’azienda. Il Contract Lifecycle Management nasce nell’ambito della Commercial Business Unit, coinvolgendo in una seconda fase anche l’International Government Business Unit. Evidenziata l’utilità di tale sistema informatico, spiegherò le funzionalità dell’applicativo e in che modo attualmente supporta il Contract Management. La futura implementazione del sistema CLM potrebbe interessare la gestione contrattuale di programmi militari elicotteristici complessi come l’NH90, in cui i dati sono gestiti a livello di consorzio NHIndustries e a livello AgustaWestland come descritto nei capitoli 3 e 4. Spiegando le dinamiche Intercompany all’interno di tale programma, verrà illustrata la complessità dei contratti NH90 e la necessità di avere un applicativo che metta a sistema i relativi dati per garantirne una più facile gestione. Sulla base dell’analisi condotta riporto nel capitolo 5 la conclusione del lavoro riguardante i vantaggi dell’implementazione di CLM a supporto del programma NH90.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca