Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 13111

Autore: Matzeu Michela
Data: 27/03/2014

Titolo: Processo di trasformazione nell’impresa da una gestione tradizionale alla lean organization

Relatore: Battezzati Luigi

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La tesi affronta il processo di trasformazione dell’impresa da una gestione tradizionale a una lean organization focalizzando l’attenzione su quei fattori ritenuti fondamentali per ottenere un cambiamento comportamentale e culturale dell’organizzazione, che interessi tutti i livelli aziendali, teso al miglioramento continuo e all’adattabilità dell’organizzazione stessa. Un’organizzazione può migliorare fino ai suoi massimi livelli influenzando il modo in cui tutte le persone ragionano, agiscono e reagiscono agli stimoli, applicando routine comportamentali che in Giappone sono chiamate kata. Si descrivono il kata del miglioramento e il kata del coaching, grazie ai quali si possono utilizzare le capacità delle persone in modo coordinato per adeguarsi a situazioni imprevedibili e dinamiche, e ricercare sistematicamente condizioni desiderate, proprio come fa Toyota. La probabilità di successo della trasformazione, dipende non solo dalle competenze tecniche dei manager e dei gruppi di lavoro nell’applicare strumenti lean, ma anche dalla capacità di considerare fattori umani e relazionali e guidarli verso il cambiamento, attivando il giusto spirito per il raggiungimento di obiettivi comuni, che esige uno sforzo costante e perseverante di tutti i membri dell’organizzazione. Si confronta l’approccio al management tradizionalmente adottato in occidente con quello orientale, considerando le differenze dell’ambiente socio-culturale che influenza il modo di agire e pensare delle persone, riflettendosi anche nelle organizzazioni e nella loro gestione. Dopo una descrizione di come poter condurre il processo di trasformazione in un’impresa, si esamina la situazione italiana. Si riportano i risultati di un’indagine condotta tra le imprese del Lean Club, attraverso la somministrazione di un questionario, volto a capire quale sia l’atteggiamento con cui tali imprese si approcciano al lean, e come gestiscano il cambiamento che ne deriva. Emergono un’esigenza e una volontá di rinnovamento che interessa la cultura organizzativa, a partire da un cambiamento della mentalitá e delle abitudini comportamentali delle persone che ne fanno parte. L’approccio con cui viene gestito tale cambiamento evidenzia peró una condizione di incertezza relativa alle azioni e alle modalitá con cui doverlo portare avanti, e questo è un aspetto tipico di quelle aziende definite come passive o principianti che stanno affrontando una fase di transizione. Si conclude considerando che, per ottenere una trasformazione di successo dell’organizzazione, è necessario sperimentare e praticare per poter riuscire a superare le resistenze interne e andare oltre i limiti culturali che rendono tanto difficile il processo di snellimento.

 
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