Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 10200

Autore: Bromuri Massimiliano
Data: 08/03/2012

Titolo: Metodologie e strumenti di project management a supporto della gestione dei progetti di formazione continua

Relatore: Ramponi Massimo
Correlatore: Manzini Raffaella

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Gli enti di formazione lavorano inequivocabilmente “per progetti” e lo fanno attraverso metodologie e strumenti “adhocratici” presidiati direttamente dai Project Leader assegnati ai diversi progetti. Partendo da un’analisi puntuale dei processi, delle attivita’ e degli strumenti utilizzati da diversi enti di formazione per governare piani di formazione continua (finanziati) complessi, con il lavoro svolto in questo elaborato si e’ cercato di comparare queste modalita’ di gestione con la disciplina del Project Management (facendo riferimento agli strumenti e agli standard internazionalmente riconosciuti) al fine di comprendere se sia possibile applicare logiche e strumenti codificati, utilizzati con successo in altri settori, anche all’ambito della formazione (formazione continua) migliorando i processi di gestione. Per fare tutto cio’, si sono identificati ed analizzati, in ogni fase del ciclo di vita del progetto, i processi più importanti per poter offrire alcuni spunti di riflessione su possibili azioni di miglioramento. Volutamente, non si e’ mai scesi in un dettaglio realizzativo troppo spinto per poter fornire metodologie e strumenti trasversali (che vadano oltre alle peculiarita’ gestionali dei singoli progetti e alle strutture organizzative dei vari enti). Si e’ voluto, piuttosto, fornire un metodo che permetta di focalizzarsi su quelle attivita’ “core” con una grande importanza strategica, il cui presidio puo’ garantire un vantaggio competitivo per l’organizzazione. Nell’elaborato, dopo aver brevemente illustrato le caratteristiche peculiari dei progetti e del Project Management, si sono analizzati i processi di avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e controllo e chiusura di un progetto di formazione continua al fine di individuarne le aree di miglioramento e di proporre, prendendo spunto dalla disciplina del Project Management, metodologie e strumenti maggiormente codificati al fine di migliorare l’efficienza gestionale. E’ chiaramente emerso come, con lievi interventi organizzativi e con l’adozione di alcuni strumenti operativi, gli enti di formazione otterrebbero grandi vantaggi in termini di: aumento delle performance, riduzione della probabilita’ di errore (soprattutto nella gestione delle urgenze), semplificazione della burocrazia. Le principali aree d’azione per poter ottenere maggior qualita’ e più efficienza sono le seguenti: utilizzo di strumenti informativi,informatici, trasferimento delle competenze e riduzione dell’inerzia al cambiamento in fase di implementazione delle nuove logiche e strumenti. Quindi, anche se non e’ possibile sostenere che le logiche e gli strumenti tradizionali di Project Management siano perfettamente applicabili all’ambito della formazione continua, e’ sicuramente possibile mutuare da esse una serie di metodologie e strumenti utilizzabili anche per i progetti di formazione. Alla luce di tutto cio’, risulta inefficiente l’approccio “rigidamente adhocratico” dei diversi enti di formazione: una maggiore standardizzazione offrirebbe a tutti un maggior valore aggiunto.

 
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