Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 12285

Autore: Pagani Paolo
Data: 23/04/2013

Titolo: The impact of social capabilities on developing and implementing a system of systems capability: an empirical study

Relatore: Rossi Tommaso
Correlatore: Jackson Glover Jana Wil

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Storicamente, caratteristiche sociali come comunicazione, collaborazione e fiducia sono spesso percepite come meno importanti delle competenze tecniche, specialmente in ambienti altamente tecnologici. Ciò nonostante, sia dal mondo accademico che da quello aziendale giungono diversi conferme sull’impatto che queste “soft skills” hanno su diversi sistemi lavorativi. Tali fattori diventano ancora più rilevanti nel caso di sistemi ampi, complessi e geograficamente distribuiti. I System of Systems (SoS) ne sono un esempio, dove diversi sottosistemi devono lavorare insieme per sviluppare una certa capacità. Diverse organizzazioni, in particolare agenzie e dipartimenti governativi, stanno sviluppando nuove soluzioni operative classificabili come System of Systems. Sebbene esista già un ampio bagaglio di competenze legate ai SoS, dove definizioni, classificazioni e caratteristiche sono ampiamente discusse, così come le interazioni che occorrono tra i diversi sottosistemi e il loro impatto sulle performance, ci sono studi limitati che empiricamente confermano quello che la letteratura teorizza. La presente tesi propone lo studio qualitativo di 1) La classificazione e caratterizzazione di nove organizzazioni incaricate di sviluppare la capacità di nove diversi SoS; 2) Interazioni inter-ufficio e “social capabilities” e come questi fattori impattano sulle performance del SoS. Attraverso nove interviste semi-strutturate e il conseguente processo di codifica, sono emerse differenze tra che la letteratura e la pratica comune. In particolare, emerge una apparente difficoltà nel classificare i SoS in uno delle quattro categorie suggerite e il ruolo critico del SoS Program Office. Risultati legati alla seconda parte della ricerca confermano il ruolo essenziale della dimensione sociale dei SoS. Per contribuire ulteriormente al bacino di competenze legate ai SoS, ricerche future dovrebbero includere studi quantitativi più solidi relativi all’impatto delle Social Capabilities sulle performance dei SoS. Infine viene suggerita un’ulteriore analisi che includa i Lean Enablers per il principio Lean 6: Rispetto per le persone, per supportare e integrare i risultati della presente ricerca.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca