Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 9689

Autore: Colombini Marina Francesca Alessandra
Data: 21/07/2011

Titolo: Progetto preliminare per il nuovo centro distribuzione athesia di bolzano

Relatore: Noè Carlo
Correlatore: Creazza Alessandro

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La presente tesi descrive un progetto preliminare, ovvero la prima fase dell’iter progettuale relativo alla realizzazione di un nuovo centro di distribuzione. In particolare si tratta di individuare la soluzione migliore per il layout del nuovo sito, nel quale concentrare le attività di stoccaggio, picking, packaging e spedizione. Gli interventi di progettazione o modifica del layout di un magazzino o di un sito produttivo, sono intrapresi per raggiungere molteplici obiettivi, come introdurre nuovi prodotti, razionalizzare gli spazi a disposizione, incrementare la produttività, aumentare l’efficienza del sistema produttivo, ridurre i lead time di fabbricazione, ridurre il work in progress, migliorare l’ergonomia delle postazioni di lavoro. In questo progetto un layout migliore significa avere edifici, attrezzature e personale utilizzati in modo più razionale e quindi più produttivo. Il tutto è svolto con l’obiettivo di non avere sprechi di qualunque genere: di trasporto, movimentazione, scorta, stoccaggio, di movimento e di attesa. Nello specifico, l’azienda cliente opera nel settore dell’editoria e della distribuzione di materiale di cartolibreria. L’azienda in questione richiede un progetto relativo allo studio del layout più idoneo e alla definizione dei sistemi handling e di gestione migliori per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Nella seguente tesi sono descritte le attività principali del progetto preliminare: analisi ed elaborazione dei dati, elaborazione dei parametri di progetto, progettazione di massima dei sistemi, definizioni di scenari e alternative, confronto fra costi e benefici fino alla scelta della soluzione. L’architettura del lavoro si svolge in 5 capitoli; nei primi due capitoli vi sono le presentazioni delle aziende e le metodologie lavorative seguite, maggiormente dettagliati sono i capitoli 4 e 5 contenenti l’elaborazione e la valutazione dei dati, i dimensionamenti delle diverse alternative e le rispettive valutazioni. Nel capitolo 4 inoltre vengono descritte le caratteristiche principali del sistema informativo per la gestione fisica del magazzino. Nel capitolo 5 si trova la scelta effettuata dall’azienda cliente tra le varie alternative analizzate e sottoposte.

 
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