Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 10756

Autore: Dellisanti Michele
Data: 08/10/2012

Titolo: Il processo di supply chain planning nell’ottica di miglioramento delle call off units : il caso l’oréal italia

Relatore: Creazza Alessandro
Correlatore: Dallari Fabrizio

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il lavoro descritto in questa tesi è frutto di uno periodo di stage svolto in L’Oréal Italia presso la Centrale Logistica della divisione Cosmétique Active nonché Direzione Supply Chain & Distribution a Cornaredo (MI). L’obiettivo del progetto è il miglioramento del processo di approvvigionamento tramite l’ottimizzazione delle call off units e con focus su efficienza e costi, affinché la filiale italiana possa diventare la migliore filiale di riferimento per le altre nazioni. La questione delle call off rappresenta da anni la maggiore problematica che affligge la filiale italiana del gruppo francese, per cui l’Italia attualmente detiene la maglia nera nello scenario europeo delle filiali con logica di gestione delle scorte Just in Time (ciò è stato evidenziato durante il seminario svoltosi il 5-6 Aprile 2012 a Clichy (Parigi), dove l’Italia è stata presa in esame come worst case). Per effettuare un’analisi completa, si è partiti dalla misurazione delle performance attuali con l’ausilio della Casa madre francese. Successivamente è stato necessario studiare approfonditamente il processo di Sales & Operation e di Demand Planning contestualizzandoli alla realtà del mercato italiano. Lo studio ha richiesto una collaborazione delle funzioni aziendali coinvolte direttamente e indirettamente in questo processo quali il marketing per le scelte strategiche dei prodotti e il controllo di gestione in merito al budget obiettivo altrettanto primario, e il commerciale. Tramite l’approfondimento dei metodi utilizzati, la conoscenza dei flussi e l’analisi delle referenze, applicando tecniche come l’analisi ABC e la cross analysis, oltre l’analisi della domanda , è stato possibile inquadrare l’attuale situazione dell’azienda identificando possibili aree di intervento. Successivamente sono state ipotizzate diverse idee, per cui si è provveduto a verificarne la fattibilità e di seguito ad impiegare direttamente l’idea considerata ottima, che ha permesso già nel breve periodo di notare miglioramenti considerevoli: una maggiore efficienza del magazzino italiano e francese, riduzione di tempi, costi ed errori, con un incremento del tasso di servizio, della soddisfazione dei clienti in particolare nei periodi critici del mese.

 
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