Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 10640

Autore: Castiglioni Andrea
Data: 20/07/2012

Titolo: Analisi dell’integrazione in ottica lean tra cliente e fornitore: il caso meba – bticino

Relatore: Maiocchi Alfredo
Correlatore: Noè Carlo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Scopo di questa tesi è presentare l’esperienza lavorativa da me svolta, sotto forma di tirocinio, in un contesto industriale complesso utilizzando tematiche di Lean Manufacturing imparate nel percorso di studi. Durante questo stage presso lo stabilimento Meba di Gavirate (Va), ho avuto l’opportunità di partecipare, in prima persona, ad una attività prima progettuale e poi realizzativa che aveva come obiettivo la drastica riduzione dei tempi di risposta che una società produttrice di montaggi in conto lavoro fornisce a diversi clienti, tra cui alcuni stabilimenti di Bticino. L’analisi inizia con una fotografia dello stato dell’arte, ovvero la situazione iniziale, inerente ai flussi di materiale, in termini di numerosità di codici, quantità, volumi, e soprattutto mettendo in luce i punti critici che non permettono di ridurre il lead-time complessivo o che richiedano operazioni a “non a valore aggiunto”. Si ripercorrono, quindi, le ipotesi concordate di miglioramento con un invio più frequente dei componenti da montare da parte di Bticino, oppure la scelta di gestione a kanban elettronico per alcuni componenti comuni a più articoli, o la modifica del software sia di Meba che di Bticino, fino alla completa revisione del lay-out dei reparti produttivi di Meba che sono stati modificati con opportuni interventi kaizen. Attraverso la creazione di un progetto pilota, sono state messe in esecuzione le modifiche concordate e applicati alcuni strumenti fondamentali per il Lean Manufacturing attraverso una rigida sequenza di interventi tempificati. Le più importanti tecniche applicate sono state il kaizen, il kanban, la standardizzazione del lavoro, l’eliminazione delle attività a non valore aggiunto. Tutti questi strumenti sono efficaci solo se le persone accettano e condividono il cambiamento lavorando in maniera differente e migliore sia per loro che per il cliente finale. Si evidenziano poi i risultati migliorativi ottenuti attraverso appositi indici di performance e si ipotizza l’ampliamento del progetto pilota a tutte le linee produttive, e quindi a tutti i clienti interessati.

 
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