Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 12279

Autore: Di Martino Pierpaolo
Data: 23/04/2013

Titolo: In-sourcing della gestione e della pianificazione del trasporto in-bound: il caso fiat group

Relatore: Creazza Alessandro

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il presente documento tratta di come ottimizzare il processo di approvvigionamento dei siti produttivi in una primaria azienda automobilistica internazionale gestendo la pianificazione dei trasporti in modo efficace ed efficiente. Il business case si riferisce in particolare alla reingegnerizzazione della logistica inbound in corso nel Gruppo Fiat per rispondere alle continue evoluzioni del business e per massimizzare i risultati aziendali. Questo documento tratta di come ottimizzare il processo logistico di gestione dei trasporti ottenendo così una diminuzione dei costi logistici di un’azienda intervenendo sui costi trasporto. In particolare, relativamente alla gestione dei trasporti Inbound senza avere ripercussione sui tempi di servizio, riportando il relativo business case del gruppo FIAT, saranno messi in evidenza: • Gli obiettivi nello specifico del business case • Le logiche e gli strumenti utilizzati • I risultati ottenuti ed attesi La reingegnerizzazione ha avuto come effetti principali i due seguenti: • riorganizzazione delle responsabilità e delle attività (componente di change management) • l’adozione di un strumento informatico a supporto (componente sistemistica) Il perimetro di analisi del documento è: • la reingegnerizzazione riguarda EU su Strada • Settori coinvolti (FGA, IVECO, CNH, FTP, FGA P&S) • Fornitori merce europei Il focus principale per questo progetto del gruppo Fiat è quello di intervenire nella gestione dei trasporti inbound via gomma iniziando dalla gestione della situazione europea di alcuni dei suoi settori principali, ponendosi sul mercato come operatore logistico di tipo 4PL. Ciò comporta cambiamenti contrattuali sia nei confronti dei fornitori merceologici del Gruppo, sia nei confronti dei fornitori del servizio del trasporto. Il business case proposto riporterà quindi gli studi effettuati per l’ ottimizzazione della gestione dei trasporti del gruppo Fiat via gomma in Europa Attori principali relativi al business case: • La divisione SC (Supply Chain) del Gruppo Fiat • I-Fast, 4PL interno al gruppo Fiat • Reply S.p.a., System Integrator La tesi si articola seguendo la seguente struttura: • Descrizione del contesto societario con dettaglio alla specifica area coinvolta • Descrizione del processo (di approvvigionamento dei siti produttivi) • Descrizione del progetto (metodologia implementativa)

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca