Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 10771

Autore: Ceci Guido
Data: 08/10/2012

Titolo: La mappatura delle tecnologie delle imprese: uno strumento a supporto della creazione di reti

Relatore: Manzini Raffaella
Correlatore: Buonanno Giacomo

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Scopo di questa tesi è lo sviluppo di una griglia di mappatura delle tecnologie e delle competenze interne alle aziende utilizzabile anche per la ricerca di potenziali partner tecnologici e la creazione di reti d’imprese all’interno di scenari multi-settoriali. Cio’ significa trovare uno strumento che riporti una sorta di presentazione delle imprese e che abbia una duplice funzione: di vetrina, ovvero che raccolga tutte le parole chiave che caratterizzano l’azienda, e di ricerca, che faciliti il reperimento di possibili collaborazioni, partnership o il semplice scambio di informazioni. Il lavoro è strutturato come segue: il primo capitolo è dedicato all’analisi della letteratura da cui sono tratte le tecniche e le metodologie che riguardano le misurazioni delle prestazioni della funzione aziendale Ricerca e Sviluppo. Il secondo capitolo continua con la presentazione del progetto Laboratorio Reti d’Impresa (LARI), dei soggetti coinvolti in tale progetto e delle variabili selezionate tra tutte quelle indicate dalla letteratura. Tali variabili costituiscono il corpo di una maschera utilizzata per effettuare la mappatura interna di un campione iniziale di undici aziende lombarde. Nel capitolo successivo vengono presentati il metodo utilizzato per effettuare l’indagine e i report di ciascuna intervista. Il quarto capitolo illustra i risultati ottenuti dalle interviste rilasciate e le modifiche da apportare allo strumento al fine di renderne più semplice la compilazione, insieme alle modalità di inserimento e di estrapolazione dei dati dallo strumento creato. Vengono forniti esempi di scrittura delle informazioni che le imprese vorranno inserire all’interno della griglia insieme ad altrettanti esempi di ricerca e selezione dei potenziali partner con cui creare rapporti di collaborazione. Infine, nel capitolo conclusivo, verranno illustrati i punti di forza e di debolezza dello strumento di mappatura dal punto di vista gestionale, organizzativo e temporale; inoltre si metteranno in evidenza le relazioni che intercorrono tra le variabili caratterizzanti l’intero progetto LARI. Attraverso la creazione di reti di imprese, capaci di interagire tra loro in modo costruttivo invece di danneggiarsi a vicenda alla ricerca di risultati migliori ma insoddisfacenti, è possibile dare vita ad un nuova mentalità imprenditoriale che interpreti a pieno la logica win-win della collaborazione e dello scambio reciproco di informazioni. L’intero studio conduce verso una migliore imprenditorialità capace di dare un nuovo slancio alle imprese italiane, anche in situazioni di crisi, coltivando una nuova cultura di rete basata sullo sviluppo della capacità innovativa di ogni azienda che la costituisce.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca