Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 16539

Autore: Gallo Stefano
Data: 12/04/2018

Titolo: Analisi dei processi di controllo qualità: il caso Ing. Italo Briccola S.p.A

Relatore: Lazzarotti Valentina

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La Ing. Italo Briccola s.p.a. ? un'azienda a conduzione familiare fondata dall'omonimo ingegnere nel 1967 a Lurate Caccivio, in provincia di Como. ? una delle pi? importanti aziende italiane per la produzione di lastre e bobine in materiale termoplastico e attualmente conta 37 dipendenti. I punti forti di questa PMI sono la qualit? del prodotto, la produzione ?Just In Time? e la possibilit? di produrre lotti pi? piccoli rispetto ai quantitativi minimi richiesti dalle aziende concorrenti. Nonostante la percentuale di difettosit? accettata dai clienti, secondo le condizioni di vendita, potesse essere del 2% e, l'effettiva percentuale di difettosit? riscontrata sulla produzione annua all?inizio del 2014, fosse circa dell'1%, l?azienda ha deciso di implementare il controllo qualit? per cercare di eliminare delle difettosit? ricorrenti che generano problemi con alcuni importanti clienti. In seguito ad uno studio approfondito delle non conformit? rese dai clienti, si identificano alcune problematiche legate a malfunzionamenti sulle linee di produzione, altre legate al comportamento del personale ed altre legate all'inesistente controllo sistematico dei resi. Andando a correggere queste criticit? ed effettuando un adeguato controllo sui resi, nell'anno 2017 si ? registrata una diminuzione del 30% delle contestazioni, a fronte di un aumento di produzione dell'11%. Ci? fissa anticipatamente rispetto alla previsione effettuata la percentuale di difettosit? annua attorno allo 0,5%, risultato atteso in realt? per l'anno seguente, il 2018. L'utilit? del controllo qualit?, cos? come ? stato per ora implementato ? innegabile: d? la possibilit? di identificare difettosit? dipendenti direttamente o indirettamente dai processi produttivi e di correggerle tempestivamente anche mentre la produzione ? in corso. Purtroppo dal punto di vista degli operatori il controllo qualit? viene erroneamente percepito, dopo questa prima fase, come un controllo di produzione, parallelo ai processi da loro svolti. Il primo step dell?implemento dei processi di controllo qualit? si tratta invece di un passaggio intermedio per raggiungere l'obiettivo fissato dalla direzione: la creazione di una procedura di supporto alla produzione che sia sistematica e che, gradualmente, diventi successiva ai processi produttivi dato che il controllo sulla produzione teoricamente dovrebbe essere gi? svolto dagli operatori. Successivamente all'analisi dei risultati positivi ottenuti dal controllo qualit?, per il quale non sono stati sostenuti costi supplementari, viene proposto un piano d'investimento che comprende:  creazione di un laboratorio destinato unicamente alle attivit? inerenti il controllo qualit?.  Acquisto di alcuni dispositivi e macchinari necessari per garantire un elevato standard dei controlli tecnici.  Assunzione e formazione di una figura specializzata che, dopo un periodo di affiancamento all?attuale responsabile del controllo qualit?, lo sostituisca, essendo questo destinato a ricoprire una posizione nell?area commerciale, forte dell'esperienza acquista lavorando a stretto contatto con l'area produttiva. La direzione accetta la proposta di investimento e la pianifica per inizio 2019.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca