Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 10749

Autore: Borsatti Edoardo
Data: 08/10/2012

Titolo: Valutazione dei criteri per l’affidamento dei clienti e le conseguenti azioni volte alla tutela ed al recupero dei crediti

Relatore: Lazzarotti Valentina
Correlatore: Locati Giancarlo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Lo scopo del presente lavoro è quello di analizzare implementare l’attuale sistema di gestione dei crediti commerciali in Edilkamin S.p.A., ponendo particolare attenzione alle procedure per la concessione del fido ai clienti, anche alla luce delle mutate condizioni che la crisi degli ultimi anni ha causato. Edilkamin S.p.A. è una società fondata nel 1963 che si occupa della produzione e della commercializzazione di prodotti per il riscaldamento domestico, quali ad esempio camini e stufe. Il fatturato dell’anno 2011 è stato pari a 75.724 migliaia di Euro e il personale dipendente ammonta a 235 persone. Nonostante circa il 40 % del fatturato derivi da vendite all’estero, principalmente Francia, Belgio e Germania, la maggioranza dei crediti, alla data del 31-12-2011, è relativa ai clienti nazionali. L’attuale procedura di gestione crediti prevede che dal confronto dei dati ricevuti dal commerciale (scheda anagrafica) con le informazioni provenienti dalle banche dati venga determinato il fido iniziale dei clienti. Successivamente si utilizza un software gestionale residente su computer IBM AS400 insieme al servizio bancario denominato “Internet Banking” per monitorare la posizione di questi ultimi. In relazione al peggioramento generale nei pagamenti da parte dei clienti e in seguito all’aumento delle perdite su crediti registrate nel 2011 rispetto al precedente esercizio, si è ritenuto di dover apportare le seguenti migliorie alla procedura attualmente in vigore: -nuovi criteri per la valutazione del cliente: introduzione di un nuovo sistema di rating. -nuove informazioni commerciali: si stabilisce che alle informazioni standard, attualmente fornite da Lince/Cerved, si aggiungeranno rapporti di tipo investigativo, definiti “Business Intelligence”. -visite presso la sede dei clienti: la società valuterà la possibilità di affiancare il Credit Manager al funzionario commerciale durante le visite periodiche da questi effettuate -utilizzo del servizio di factoring: Edilkamin valuterà la proposta che io e il mio tutor aziendale abbiamo formulato con una nota istutuzione finanziaria -condivisione delle informazioni tra funzioni: implementazione del nuovo software di gestione documentale denominato ”Work Flow ciclo attivo”.

 
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