Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 10323

Autore: Angelini Elena
Data: 20/04/2012

Titolo: L'implementazione della metodologia smed in un'azienda d'imbottigliamento

Relatore: Rossi Tommaso
Correlatore: Pizzurno Emanuele

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Negli anni ’50 l’Ing. Ohno, manager alla Toyota, cominciò a introdurre cambiamenti nelle operazioni di produzione per incrementare la competitività dell’azienda sul mercato; nonostante i pochi progressi iniziali, negli anni la Toyota è diventata l’azienda del settore di maggior successo, superando anche la leadership americana, tutto ciò grazie al cambiamento nelle operazioni aziendali messe in atto in maniera continua, costante e olistica, cioè applicando un vero e proprio sistema di gestione, il sistema lean. Questa tesi si basa sull’importanza dell’implementazione del sistema lean nell’industria italiana, tradizionalmente caratterizzata da piccole e medie imprese manifatturiere, per migliorare l’efficienza delle operazioni e acquisire un vantaggio competitivo; in particolare l’obiettivo della tesi è lo studio del processo di cambio formato in un’azienda d’imbottigliamento di acqua minerale attraverso l’applicazione della metodologia Single Minute Exchange of Die (SMED) di Shingo per ridurre la durata del processo. Acqua di Nepi Spa, società del gruppo San Benedetto, è un’azienda d’imbottigliamento di acqua minerale che opera con un’importante numerosità di formati (19 SKU), in un mercato regionale- nazionale molto competitivo (11 stabilimenti nella stessa regione, 176 in Italia), caratterizzato da forte stagionalità del prodotto, e per questo è fondamentale ridurre gli sprechi e le inefficienze soprattutto quelle legate alle operazioni di produzione. Lo studio e l’applicazione della metodologia SMED ha portato ad una riduzione di circa il 50% della durata iniziale del processo ma allo stesso tempo persistono diversi ostacoli interni all’azienda che non permettono il miglioramento continuo delle operazioni (kaizen), in particolare la scarsa diffusione della cultura lean a livello del management, esitante verso il cambiamento, scarso coinvolgimento e collaborazione degli operatori e la poca collaborazione e sincronizzazione con i fornitori e i clienti, determinando quindi notevoli difficoltà nell’implementazione di qualsiasi progetto di miglioramento dell’azienda in generale.

 
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