Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 10328

Autore: Frontini Paola
Data: 20/04/2012

Titolo: Analisi strategica e definizione del piano di prodotto: il caso di un'impresa illuminotecnica

Relatore: Ferrari Stefano
Correlatore: Manzini Raffaella

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il seguente elaborato ha l’obiettivo di comprendere l’andamento del mercato italiano degli apparecchi di illuminazione, al fine di consentire la valutazione della gamma attuale e l’individuazione di possibili soluzioni di nuovi prodotti per una azienda già operante in questo settore a livello europeo. Verrà inoltre individuato e illustrato il piano di prodotto che si dovrà seguire per lanciare gli apparecchi che vengono ritenuti strategici da parte del mercato. L’azienda oggetto dell’analisi è il frutto della fusione di due società già esistenti che vogliono rafforzare la propria presenza sul mercato unendosi in un’unica realtà: una produce apparecchi per interni principalmente per il settore terziario, l’altra si occupa dell’illuminazione degli ambienti esterni. Il lavoro si sviluppa in due macrofasi che raggruppano specifiche attività: la prima macrofase riguarda la comprensione del mercato, delle opportunità e dei prodotti, la seconda valuta la gamma offerta ne stabilisce le criticità e le possibili aree di sviluppo. Nella prima fase si renderanno disponibili i valori di mercato significativi e si procederà alla quantificazione della concorrenza. Successivamente si procederà ad una segmentazione di mercato in funzione della tipologia di installazione degli apparecchi di illuminazione. Si analizzeranno quindi i posizionamenti delle due aziende dove si riscontrerà una percezione diversa da parte del mercato che necessiterà la definizione di una strategia per poter allineare i due marchi. Lo studio delle caratteristiche dell’offerta, lo studio dei concorrenti esistenti e potenziali, l’individuazione dei canali distributivi e dei relativi bisogni ed attitudini al consumo, in un’ottica prospettica e dinamica, consentiranno di evidenziare, nella seconda fase, le linee strategiche atte a cogliere le nuove opportunità di business. Si riscontrerà in questa fase la sovrapposizione dell’offerta in riferimento ad alcune tipologie di apparecchi prodotti dalle aziende e si suggerirà una razionalizzazione dei cataloghi. Verrà inoltre proposta una brand value proposition la quale dovrà diventare la nuova cultura aziendale e avrà lo scopo, nel medio periodo, di aumentare la percezione della qualità delle aziende tramite innovazioni in termini di sostenibilità, tecnologia e luce. Verrà infine definito il piano di prodotto in cui verranno descritti gli articoli nuovi che saranno inseriti a catalogo, con le relative tempistiche di ingresso, per completare la gamma e per renderla più competitiva sul mercato.

 
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