Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 11122

Autore: Petriccioli Riccardo
Data: 07/03/2013

Titolo: Previsione della domanda e progettazione del magazzino: il caso sapi s.r.l.

Relatore: Creazza Alessandro

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Lo scopo di questa tesi è mediante l’applicazione dei modelli previsionali e dei metodi di stoccaggio descritti, trovare soluzioni ottimali per la riduzione del lead time aziendale offrendo al cliente un sevizio più efficiente. Al fine di ridurre il lead time, le serie storiche sono state classificate come continue e sporadiche. Dopodichè si è associato ad ogni serie storica il modello previsionale più consono all’andamento delle medesime. Per fronteggiare l’aleatorità della domanda e del lead time si sono quantificate le scorte di sicurezza. Con le previsioni e scorte di sicurezza ottenute si è stabilità la miglior soluzione di stoccaggio di esse. Al seguito dello studio teorico dell’argomento si è affrontato il caso di Sapi S.r.l. azienda operante nel settore consumabili da stampa. Tramite i processi di “Demand Planning” e calcolo delle scorte di sicurezza, si è stabilita la capacità di stoccaggio richiesta sulla quale è stato dimensionato il magazzino affinché esso possa stoccare una quantità di prodotti finiti congrua alle vendite mensili. Ciò ha permesso di innescare le operazioni di spedizione subito dopo il ricevimento di una commessa, aggiungendo un notevole valore al servizio offerto dall’azienda. Le complicazioni maggiori sono derivate dall’individuazione dei modelli previsionali da associare ad ogni serie storica analizzata, e dall'identificazione della soluzione più efficiente al problema del sottodimensionamento del magazzino a Nord-Ovest. Coerentemente all’espansione del settore ed alla quota di mercato controllata da Sapi, si è previsto un aumento generale delle vendite e quindi della capacità di stoccaggio richiesta. In tal caso diverrà necessario destinare il nuovo magazzino esclusivamente allo stoccaggio di prodotti finiti ed acquistare almeno un ulteriore mezzo di movimentazione (l’attuale è già saturo). Rimarrebbe invariato il metodo/luogo di stoccaggio dei prodotti “vuoti”. Operando in questo senso l’azienda otterrà notevoli vantaggi sul piano commerciale, migliorando il servizio offerto e soddisfando maggiormente il cliente. Questa operazione ha come fine ultimo l’incremento della market share dell’azienda.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca