Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 10747

Autore: Bonomi Francesco
Data: 08/10/2012

Titolo: Sviluppo di un sistema di misurazione delle prestazioni aziendali: il caso franco tosi meccanica

Relatore: Bettanti Alberto
Correlatore: Noè Carlo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Da sempre le aziende hanno la necessità di gestire al meglio il proprio business, ma negli ultimi anni alcuni fattori importanti, quali il rallentamento dell’economia e l’introduzione di nuove normative e standard promulgati a tutela dei consumatori e dei mercati, obbligano il management a focalizzarsi sull’ottimizzazione dell’efficienza aziendale, allo scopo di minimizzare i costi e massimizzare il ritorno degli investimenti. Cio’ ha portato allo sviluppo dei temi legati al Business Performance Management (BPM) o Corporate Performance Management (CPM), che si riferisce all’insieme di processi, metodologie, metriche e sistemi atti a misurare e gestire l’andamento di un’azienda. In definitiva e’ necessario dotarsi di tutti i meccanismi e gli strumenti atti a supportare le operazioni decisionali, l’operatività quotidiana e il reporting. Nel medio e lungo periodo cio’ si concretizza in una metodologia che parte dalla pianificazione strategica per giungere, attraverso varie fasi interagenti fra loro, al reporting e alla misurazione delle performance. Lo scopo di questa tesi e’ di illustrare le modalità attraverso cui l’azienda Franco Tosi Meccanica ha cercato di introdurre questi strumenti di analisi, rendendoli parte integrante dei propri processi di lavoro. Nella prima parte dell’analisi sara’ presentata l’azienda, focalizzandosi sia sulla sua struttura interna e il suo sistema produttivo, che sulle caratteristiche del mercato in cui opera. Successivamente sara’ definito il concetto di Qualita’, partendo dal passato fino ad oggi, dove questo concetto e’ diventato fondamentale per le aziende. Infatti la Franco Tosi nonostante il periodo di crisi economica mondiale sta cercando di attuare un cambiamento riguardante i processi aziendali puntando ad inserire il concetto di qualita’ in ognuno di questi processi. Dopo aver sviluppato teoricamente un manifesto della Qualita’, sta cercando di mettere in pratica ogni punto teorizzato. Ultima parte dell’elaborato e’ quella riguardante il sistema di misurazione delle performance aziendali attraverso i Key Performance Indicators, usati come indicatori. Verra’ mostrato un modello che e’ stato seguito per lo sviluppo dei KPI e la tabella finale alla quale si e’ giunti grazie al modello precedentemente illustrato. La tesi si conclude con alcune considerazioni che riguardano l’azienda.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca