Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 12670

Autore: Oldani Andrea
Data: 07/10/2013

Titolo: Progettazione del lay-out di due magazzini di prodotti finiti il caso: Betafarma S.p.A.

Relatore: Creazza Alessandro

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’ azienda Betafarma S.p.A. fondata nel 1971 si occupa della produzione di cosmetici e prodotti per l’ igiene personale. E’ ubicata a Cesano Boscone in provincia di Milano ed è suddivisa in due stabilimenti uno in Via De Nicola l’ altro in Via Magellano. Il progetto sviluppato ha sostanzialmente due obbiettivi: definire il lay-out del nuovo magazzino prodotto finito dell’unità di Via Magellano a servizio della produzione svolta dall’ unità di Via De Nicola e dal reparto packaging dello stesso stabilimento di Via Magellano, massimizzando la capacità ricettiva, definendo la massima altezza di impilamento , la tipologia degli scaffali usati e il numero e tipo di carrelli elevatori necessari. Definire il nuovo lay-out del magazzino prodotto finito-materie prime dello stabilimento di Via De Nicola con l’ obbiettivo di aumentare la capacità ricettiva dello stesso. Dovranno essere previste inoltre aree di quarantena, aree adibite a ufficio e a locali tecnici e tre ribalte per autoarticolato. Per far ciò si sono seguite due fasi : una prima fase di analisi e una seconda fase di progettazione. Nella prima fase si è analizzato il processo produttivo , la suddivisione degli spazi, i flussi e i percorsi delle materie prime e dei prodotti finiti. Successivamente, stabilito il budget d’investimento, si è proceduto con la fase di progettazione vera e propria partendo dai dati e dalle specifiche di progetto per arrivare poi alla definizione del lay-out del magazzino prodotti finiti dell’ unità di via Magellano. Si è poi determinato numero di carrelli necessari al magazzino calcolando i tempi di ciclo semplice e il percorso medio di andata e ritorno. Per quanto riguarda il magazzino dell’ unità di via De Nicola prima della progettazione vera e propria si è dovuto intervenire con lavori strutturali per garantire la fattibilità del progetto. Definito il lay-out sempre nel rispetto dei vincoli progettuali si è proceduto anche in questo caso con la determinazione del numero di carrelli necessari al magazzino calcolando i tempi di ciclo semplice e il percorso medio di andata e ritorno. Per concludere è stata eseguita l’ analisi economica indicando tutte le voci di spesa da sostenere per la realizzazione del progetto verificando che la spesa totale sia compresa nel vincolo di budget precedentemente prefissato.

 
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