Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 13093

Autore: Ciccarino Carlo Alberto
Data: 27/03/2014

Titolo: L'analisi della concorrenza nel settore degli imballaggi flessibili: il caso Goglio S.p.A.

Relatore: Lazzarotti Valentina

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Negli ultimi anni la forte crisi economica, la globalizzazione, la recessione e l’instabilità di governo hanno sempre più spinto il mercato verso la globalizzazione facendo emergere sempre più le economie orientali. Ciò ha portato le aziende italiane a rivolgere le loro attenzioni ai mercati esteri. A vent’ anni dall’ apertura dei mercati dell’ Est Europa, la geografia dei flussi distributivi e produttivi italiani sta cambiando. La politica dei paesi ex sovietici ha inizialmente attirato potenziali stakholder servendosi di tassi di cambio vantaggiosi, deroghe nell’ applicazione delle normative ecologiche, scarsi oneri sociali e burocrazia più snella. Negli anni più recenti ad attirare i capitali italiani è stata anche l’ emersione di un bacino di lavoratori sempre più professionalizzato e a basso costo. Questi notevoli vantaggi hanno trasformato l’ Europa orientale da piattaforma di riesportazione in luogo di produzione e di consumo interno. Dopo aver preso atto di questi cambiamenti, si è ritenuto opportuno procedere ad un confronto con aziende dell’Europa orientale quali possibili concorrenti della Goglio, in modo da individuare gli elementi che determinano la differenza dei costi di produzione. La Goglio azienda leader nel settore dell’ imballaggio flessibile è presente in Italia, Olanda, Polonia, Stati Uniti e Cina dove vi è la presenza di stabilimenti produttivi, mentre in vari paesi europei e del sud est asiatico si trovano dislocate sedi commerciali e sedi di assistenza con propri magazzini e un numero rilevante di agenti operanti in tutto il mondo. Con questo lavoro si vuole porre l’ attenzione sui mercati dei Paesi dell’ Est Europa e della Turchia, analizzando in un primo momento la situazione generale (quadro normativo, mercato del lavoro, aspetti geografici, ecc..) di ogni singolo stato e successivamente, tramite un’analisi dettagliata, arrivare ad avere una lista delle aziende concorrenti della Goglio presenti sui territori oggetto di analisi. Una volta ottenuto uno studio minuzioso dei mercati si è voluto creare un metodo di analisi dei costi ( Activity Based Costing), che portasse a stimare il costo di produzione di ogni singolo prodotto della Goglio come se fosse stato prodotto nei Paesi analizzati.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca