Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 10751

Autore: Cattaneo Davide
Data: 08/10/2012

Titolo: Progettazione del layout di un magazzino di materie prime, semilavorati e prodotti finiti: il caso calzaturificio del gruppo

Relatore: Creazza Alessandro
Correlatore: Dallari Fabrizio

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’argomento della tesi verte sulla progettazione del layout del magazzino dell’azienda Calzaturificio del Gruppo di Parabiago. Per la realizzazione del progetto ci siamo serviti in particolare di software di calcolo come Excel e di disegno come il CAD. Lo scopo è quello di ottenere un layout ordinato e funzionale che permetta di diminuire i tempi di ciclo all’interno del magazzino risparmiando così sulla manodopera. Viene presentata un breve racconto della storia dell’azienda corredata dall’organigramma aziendale. Dopodiché viene presentato l’effettivo lavoro svolto sul posto sostanzialmente suddiviso in due principali fasi: una prima di analisi e una seconda di progettazione. La prima fase è stata svolta passando del tempo all’interno del magazzino a contatto diretto con gli operatori, cercando di capire i ruoli che occupano nell’azienda, i vari materiali utilizzati nella produzione delle calzature; ciò è stato utile per capire quali merci vengono stoccate a magazzino e le relative tempistiche di stoccaggio/prelievo. La seconda fase invece si è concentrata sulla progettazione vera e propria del layout; abbiamo innanzitutto analizato la situazione attuale, cercando di capire quali siano le problematiche da risolvere. In particolare sono stati analizzati i flussi (tragitti compiuti dai materiali all’interno del magazzino) delle varie merci e partendo da questi, si è cercato di realizzare dei flussi migliori che consentano un ordine maggiore dei movimenti. Inoltre un'altra base su cui si fonda la nuova soluzione è l’utilizzo di scaffalature porta pallet, finora inesistenti, per lo stoccaggio. Il tentativo è stato quello di acquistare queste attrezzature e di ammortizzare il loro costo nel giro di pochi anni grazie al risparmio dell’utilizzo di manodopera. È stata effettuata un analisi del controllo qualità riportando alcuni suggerimenti per migliorarlo, un elenco di vantaggi gestionali ed economici che può portare la nuova soluzione, oltre al procedimento con relativi calcoli per determinare il numero di scaffalature necessarie e quindi la spesa da sostenere. Infine vengono riportate le conclusioni che affermano la possibile bontà della nuova soluzione e la rappresentazione del nuovo layout nel dettaglio con la disposizione delle scaffalature. Un ultimo riferimento è verso possibili accorgimenti futuri legati all’introduzione del sistema di gestione del materiale basato su barcode.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca