Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Logistica e della Produzione
Collocazione: 1673

Autore: Castiglioni Giuliano
Data: 20/07/2001

Titolo: La certificazione della qualita' in una media azienda tessile

Relatore: Noè Carlo

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Scopo della tesi e' stato quello di valutare gli impatti sull'azienda FIL-VA nell'introduzione del manuale della qualita'. Piu' in particolare l'analisi che e' stata fatta in FIL-VA e' stata quella di effettuare una valutazione sugli impatti avuti sui controlli: sulla materia prima al suo ricevimento, durante la produzione e sul prodotto finito. Si e' evidenziato inoltre i notevoli miglioramenti che si sono avuti andando a fare un confronto fra la situazione attuale e la situazione precedente, evidenziando i miglioramenti di prodotto, di processo ed economici. Al controllo della produzione si e' voluto analizzare l'impatto sulla gestione del prodotto finito, composto dalla seguente fase: identificazione delle non conformità rispetto ai requisiti richiesti dal cliente, in qualunque fase del processo di produzione (prodotto di fornitura al controllo in ingresso, prodotto intermedio al controllo del processo, prodotto finale al controllo finale). Il riscontro delle non conformita', porta all'analisi delle cause e alla pianificazione delle opportune azioni correttive e preventive da intraprendere.Le analisi sono state svolte nei reparti produttivi FIL-VA e in appositi laboratori adiacenti ad essi, in collaborazione con i rispettivi responsabili. La tesi viene organizzata in quattro capitoli: il primo capitolo va a descrivere l'azienda, la sua storia, la sua organizzazione interna e come avviene il processo produttivo fino alla descrizione dei propri prodotti che sono in commercio; il secondo capitolo va a descrivere in maniera generale il sistema di qualita' partendo dai cenni storici, introducendo i concetti di qualità ed affidabilita'. E stata fatta un'analisi riguardante i benefici relativi ai costi della qualita' ed in particolare focalizzando l'attenzione sui costi di controllo: costi di prevenzione, costi di valutazione e costi per la mancanza di controllo, che sono stati molto rilevanti per lo sviluppo pratico di questa analisi. Il capitolo si chiude con i riferimenti normativi e di certificazione utilizzati attualmente nel nostro paese. Il terzo e il quarto capitolo rappresentano il cuore dell'analisi effettuata in FIL-VA: nel terzo capitolo si sono evidenziati i benefici apportati dal sistema di qualita' sulle materie prime, sulla produzione e sul prodotto finito. Nel quarto capitolo sono riportati tutti i vantaggi riscontrati sul fronte delle non conformita' e delle azioni correttive e preventive. Il sistema di qualita' e' stato si adottato dalla FIL-VA a causa delle pressioni ambientali esterne all'azienda, ma questo ha rappresentato un volano per il miglioramento delle performance di efficienza dell'impresa, ed i vantaggi ottenuti si traducono in benefici economici, che loro stessi, giustificano l'adozione delle procedure di qualita'.

 
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