Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 10634

Autore: Polito Giuseppe
Data: 20/07/2012

Titolo: Analisi e riporgettazione dei kpi in un processo di acquisto: misura delle performance di consegna della supply chain in un’azienda operante nel settore aeronautico.

Relatore: Buonanno Giacomo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La tesi dal titolo “Analisi e riprogettazione dei KPI in un processo di acquisto: misura delle performance di consegna della supply chain di un’azienda operante nel settore aeronautico” si sviluppa in funzione della nostra esperienza come stagisti presso l’Ufficio Acquisti dell’azienda Secondo Mona di Somma Lombardo. Il lavoro si è concentrato sull’analisi del portafoglio di consegne dei fornitori dell’azienda. I dati sono stati estratti dal sistema aziendale secondo uno schema di data collection costruito in collaborazione con l’azienda. Ci si è concentrati sull’analisi del portafoglio ordini dividendo ed analizzando la situazione consegne rispetto a dei criteri già predefiniti. La prima parte del lavoro si è focalizzata sull’analisi delle performance di consegna dei fornitori, più nello specifico abbiamo diviso le linee d’ordine in consegne puntuali (on time) e ritardi/anticipi (not on time), concentrando la nostra attenzione sugli ordini not on time. Ci siamo focalizzati solo sugli ordini di tre commodity significative, ossia, revisione, sub-contrattazione e acquisto parti finite o materiali, scindendo le linee d’ordini not on time in ordini di anticipo e ritardo. Nella seconda parte ci siamo concentrati su questi ultimi andando a calcolare il reale impatto dei ritardi di ogni singolo fornitore sul totale degli ordini emessi al medesimo. Inoltre sono state raccolte informazioni addizionali per capire il contesto logistico finanziario in cui opera un fornitore. Queste informazioni più nello specifico sono: tipo di materiale acquistato, incoterms utilizzata, valuta di pagamento, provenienza del fornitore, importo totale speso per ordine. Tutto ciò è stato possibile grazie ad un’analisi di tutto il pacchetto dati relativo ai fornitori. Nella terza ed ultima parte della nostra analisi abbiamo deciso di concentrare l’attenzione sui fornitori stessi , distinguendoli in bad (fornitori in ritardo) e not bad (fornitori in anticipo) suppliers. E’ stata inoltre effettuata un’analisi ABC (legge di pareto, 1897) dei fornitori not on time, e si è concentrata l’attenzione solo sui fornitori in ritardo, creando delle categorie di classi A,B e C, definendo un range numerico per il quale un fornitore si identifica in una categoria. Questo range è stato molto utile per l’identificazione dei fornitori di ogni singola classe, infatti, ci ha permesso di creare un andamento grafico dei fornitori sia in ritardo che in anticipo di ogni tipologia di ordine. Utilizzando l’andamento grafico dei fornitori abbiamo costruito per ognuno le ragioni di ritardo negli ordini, e si è costruita una matrice delle ragioni dei ritardi, considerando solamente i fornitori in ritardo di classe A e B. Abbiamo scelto di non considerare i fornitori di classe C poiché secondo una statistica interna, lo sforzo che comporterebbe l’analisi dei ritardi di fornitura non apporta valore aggiunto. Dal quadro descritto non vi si possono evidenziare dei vantaggi definibili in termini economici, in quanto non vi è stata effettuata un’analisi dei benefici, ma bensì si evidenzia come l’organo fornitura è strutturato in modo qualitativo, delineando una situazione stabile dei fornitori, che può essere migliorata seguendo dei suggerimenti da noi sviluppati nella fase di output della tesi.

 
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