Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 9839

Autore: De Mare Marianna
Data: 05/10/2011

Titolo: Approvvigionamenti e strategie di acquisto

Correlatore: Creazza Alessandro

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La Funzione Acquisti all’interno dell’azienda sta assumendo un ruolo sempre piu’ crescente. Il compito principale del sistema degli approvvigionamenti e’ quello di rendere disponibili all’azienda beni, lavoro e servizi alle condizioni migliori, dove per condizioni migliori si intende garantire livelli qualitativi elevati a prezzi inferiori. Per creare una Funzione Acquisti efficace ed efficiente e’ necessario che all’interno dell’azienda si tenga conto di alcune importanti attivita’ tra cui: pianificazione e controllo e qualita’ degli acquisti, che permettono, rispettivamente, di assicurare lo sviluppo delle attivita’ di marketing di acquisto, mediante una corretta elaborazione dei dati e di garantire il raggiungimento di determinati livelli qualitativi e la gestione dell’albo fornitori. Per queste ragioni, la Funzione Acquisti ha subito un’evoluzione significativa nel corso di questi ultimi anni, assumendo un ruolo strategico e ponendosi direttamente alle dipendenze della direzione generale, al pari del marketing e della produzione. Negli ultimi decenni si e’ assistito ad un’altra importante evoluzione, ossia quella del buyer. Le principali attivita’ del buyer sono quattro, ossia: marketing di acquisto, che permette di verificare eventuali nuove fonti di fornitura, mediante la segmentazione del mercato e la lettura omogenea di ciascun segmento; negoziazione, che evidenzia le criticita’ di chi acquista e le potenzialità di chi vende; gestione del contratto, stipulando contratti quadri, ordini chiusi o aperti, a seconda delle esigenze dell’organizzazione; assistenza post vendita, che tiene conto della ricambistica, dei tempi di riparazione e di intervento. Grazie ai progressi tecnologici degli ultimi anni, le aziende oggi hanno a disposizione una serie di strumenti atti a migliorare l’intero processo di acquisto, strumenti che vanno sotto il nome di e-procurement, ossia soluzioni web based. I principali strumenti utilizzati sono aste elettroniche, mercati e cataloghi elettronici. Aspetto centrale del processo di approvvigionamento e’ il rapporto che si intende instaurare con i fornitori. Il sistema di valutazione dei fornitori stessi e’ detto vendor rating, propedeutico all’individuazione dei costi della non qualita’, che permette di selezionare i fornitori stessi e monitorare le loro prestazioni. Una corretta valutazione dei fornitori si basa non solo sul prezzo, ma soprattutto sui costi totali che gli stessi comportano all’azienda cliente.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca