Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 9427

Autore: Ferrera Andrea
Data: 28/04/2011

Titolo: ANALISI DEL PROCESSO DI SVILUPPO DEI NUOVI PRODOTTI: IL CASO VODAFONE

Relatore: Lazzarotti Valentina
Correlatore: Manzini Raffaella

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Negli ultimi anni la crescente pressione competitiva, l’accelerazione dei mercati e la rapidità dello sviluppo tecnologico hanno aumentato l’interesse degli studiosi per le modalità di sviluppo nuovo prodotto, ritenute sempre più decisive ai fini dell’acquisizione di vantaggio competitivo. Il presente lavoro di tesi ha come obiettivo l’analisi del processo d’innovazione di prodotti/servizi ad alta tecnologia. Nel Capitolo 1 sono stati descritti i più importanti modelli di sviluppo dei nuovi prodotti che sono stati il frutto dello studio dei vari autori che si sono susseguiti in questi ultimi anni. Particolare attenzione è stata rivolta alla turbolenza ambientale, fattore spesso identificato dalla letteratura come fortemente impattante sulla modalità di sviluppo di un nuovo prodotto o servizio. In seguito, nel Capitolo 2 della tesi, si ci è focalizzati sul ruolo dell’innovazione, dapprima descrivendo le più rilevanti modalità di classificazione proposte dai vari autori e, in seguito, soffermandosi sul ruolo sempre più rilevante, in termini di vantaggio competitivo, della strategia tecnologica. Gli obiettivi principali del Capitolo 3 sono stati tre: fornire una panoramica del mercato dei Mobile VAS (Value Added Service), in secondo luogo presentare gli attori della filiera Mobile VAS, con particolare attenzione agli Operatori di telefonia mobile italiani, e, infine, è stata brevemente descritta l’evoluzione della telefonia mobile in Italia in termini di tecnologie di rete e diffusione. Parte integrante del lavoro, è stato lo studio del caso Vodafone; si è prestata particolare attenzione all’evoluzione negli ultimi anni del processo di sviluppo dei nuovi prodotti attuato da Vodafone, prendendo come riferimento le fasi che hanno caratterizzato lo sviluppo di alcuni prodotti commerciali. Descrivendo le principali variazioni attuate al nuovo processo di sviluppo, introdotto nel 2010, sono stati così evidenziati i più rilevanti benefici ottenuti da Vodafone.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca