Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 8699

Autore: Caprioli Marco
Data: 07/10/2010

Titolo: Riorganizzazione e start-up di un magazzino attraverso il dimensionamento del sistema di picking e l'introduzione di un warehouse management system: il caso nupigeco s.p.a.

Relatore: Creazza Alessandro
Correlatore: Buonanno Giacomo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’obiettivo del lavoro è quello di procedere con un’operazione di ottimizzazione dei processi di gestione del magazzino prodotti finiti attraverso l’acquisizione del sistema di gestione StockSystem. Esso è un software realizzato da una società specializzata per l’organizzazione e la gestione di tutti i processi logistici di magazzino: ingresso merce, stoccaggio, movimentazione interna, prelievo e inventario. Il mio compito è stato quello di valutare le prestazioni, in termini logistici del magazzino della sopracitata azienda NUPIGECO S.p.A., di esaminare tutte le attrezzature ed i flussi fisici di materiali presenti all’interno del magazzino e di valutare le vendite degli anni passati, possibilmente incrementando il più possibile l’efficienza delle operazioni logistiche. Tutto ciò è stato possibile dall’ausilio di due metodi di analisi: la matrice ABC che ha permesso di definire quali sono gli articoli su cui focalizzare la propria attenzione e le classi di articoli in base alla loro criticità; ed attraverso il metodo del forward reserve problem (FRP) con cui si è potuto identificare gli articoli da collocare nell’area di picking, ripartendo il volume disponibile nell’area di picking tra i diversi articoli. Dopo aver eseguito un’attenta analisi dei dati storici ed aver applicato i due metodi di valutazione in modo esatto con l’introduzione del nuovo sistema informativo di gestione del magazzino si è verificato un aumento di produttività, una diminuzione dei tempi di controllo e stoccaggio della merce, una diminuzione dei tempi di prelievo e delle operazione di preparazione e spedizione della merce, una riduzione dei costi di gestione, in particolare, integrando il nuovo sistema informatico con i sistemi di gestione elettronica, che ha fortemente limitato i costi degli uffici di fatturazione e ha portato ad un’estrema facilità di consulto e di distribuzione dei DDT grazie alla disponibilità di informazioni complete in tempi molto brevi, ed, infine, si è constatata un’eliminazione degli errori ed un aumento della sicurezza delle attività in ambienti di lavoro "ostici". Il valore aggiunto del nuovo sistema di gestione è esprimibile, dunque, in movimentazioni in tempo reale ed informazioni ‘everywhere’, certezza dei tempi e degli operatori, gestione puntuale dei rifornimenti tra magazzini e tra ubicazioni dello stesso magazzino, interrogazioni in real-time, rintracciabilità dei materiali, efficienza nell’utilizzo degli spazi di magazzino, semplificazioni nella gestione dell’inventario rotativo.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca