Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 9430

Autore: Marconi Michele
Data: 28/04/2011

Titolo: BUSINESS PROCESS MANAGEMENT: EVOLUZIONE E STRUMENTI

Relatore: Ravarini Aurelio
Correlatore: Buonanno Giacomo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Questo lavoro si propone di dare una definizione ai termini Business Process Management e Business process management system La premessa fondamentale al lavoro è il ritenere che sia di fondamentale importanza per un’azienda ai giorni d’oggi potere gestire i propri processi di business e il loro ciclo di vita. Le aziende attualmente risentono sempre più la necessità di ridurre il tempo necessario per costruire i propri processi di business. Cercano il supporto di un modello di business flessibile, che dia la possibilità di ridurre i costi e seguire la domanda di mercato con maggior rapidità. Con questa premessa si analizzeranno e si cercherà di capire quali sono le metodologie e i strumenti adatti al sostegno di una gestione di processo rapida e flessibile. Con tale obiettivo, la tesi in una prima parte cerca di capire quali sono state le evoluzioni del process management seguendo due percorsi apparentemente scollegati. Quello dell’evoluzione delle necessità di business partendo del Taylorismo fino ad oggi, e quello dell’evoluzione dei tipi di integrazione (con le relative architetture). Nella seconda parte vengono illustrati e spiegati i BPMS ovvero gli strumenti di sostegno per l’implementazione della metodologia BPM. In teoria la disciplina di business process management è technology agnostic, ma l’apparizione di queste suite è stata di fondamentale importanza per potere potenziare e diffondere il business process management rendendo più facile, più rapida e più flessibile la gestione dei processi di business. Per ridurre la confusione che si è creata sul mercato dei BPMS, si analizzano inoltre le aspettative che hanno i clienti nei confronti di questi strumenti, e si approfondiscono le tre diverse tipologie di strumenti presenti sul mercato guardando quali bisogni essi soddisfano. Vengono dati anche dei consigli su come scegliere la BPMS che più risponde alle proprie necessità. Nell’ultima parte di questa tesi viene data una breve descrizione del caso studio al quale ho partecipato e nel quale è stata implementata la metodologia BPM enabled by SOA. Verrà inseguito applicata una software selection per vedere quale BPMS sarebbe stato più adatto a quella situazione.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca