Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale - Classe 84/S
Collocazione: 9044

Autore: Tovaglieri Iris
Data: 16/12/2010

Titolo: Kraft compra cadbury: analisi dell'acquisizione e primi risultati

Relatore: Sartori Massimiliano
Correlatore: Bollazzi Francesco

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Lo scopo di questo lavoro è stato lo studio dettagliato di un caso di finanza straordinaria e più precisamente di un’acquisizione. I soggetti di questa operazione sono due società operanti nel settore dolciario: l’acquirente Kraft Foods Inc., società americana, e l’acquisita Cadbury Plc., società inglese. Nei primi capitoli ho sviluppato la parte teorica relativa alle fusioni e acquisizioni, trattando, dunque, delle differenti tipologie di acquisizioni, le motivazioni sottostanti, la ricerca dell’impresa target da acquisire e le determinanti di una fusione e/o acquisizione di successo. Successivamente ho trattato l’offerta pubblica di acquisto, analizzando i punti principali della vigente direttiva europea 2004/25/CE emanata dal Parlamento Europeo. Il lavoro è proseguito con lo studio delle acquisizioni all’interno del Regno Unito disciplinate, in aggiunta alla direttiva europea, dal City Code of Takeovers and Mergers elaborato dal Panel of Takeovers and Mergers. Dopo un breve capitolo relativo alla correlazione tra crisi economica ed acquisizioni, ho esposto la storia delle due società oggetto di analisi e ho esaminato il settore di appartenenza e i concorrenti principali. Successivamente ho esposto il caso di acquisizione nel dettaglio partendo dall’iniziale offerta, effettuata il 9 Novembre 2009, alla sua conclusione, il giorno 2 Febbraio 2010. Ho analizzato i motivi principali alla base che hanno spinto Kraft a considerare l’acquisizione di Cadbury, ovvero le sinergie strategiche, geografiche e di costo e ricavo potenzialmente realizzabili. Le trattative si sono protratte per diversi mesi dal momento che il consiglio di amministrazione di Cadbury rifiutava decisamente l’offerta di Kraft definendola “irrisoria” e spingendo la società americana a rivolgersi direttamente agli azionisti della società inglese. Infine, Kraft, a seguito di un ulteriore documento di offerta datato 7 Dicembre 2009, ha effettuato la sua offerta finale il giorno 19 Gennaio 2010, alzando il prezzo proposto dagli inziali 717 pence per ogni azione a 840 pence e concludendo, così, l’acquisizione. Quest’ultima ha permesso a Kraft di focalizzarsi maggiormente sul settore dolciario e degli snack diventandone la sua divisione principale e di espandersi in nuovi mercati emergenti. I primi risultati post acquisizione mostrano un impatto significativo dovuto a Cadbury e nel terzo trimestre un calo degli utili al di sotto delle stime degli analisti. Concludendo, questa acquisizione condurrà, molto probabilmente, a dei vantaggi economici per entrambe le società, tuttavia non dovrebbe essere sempre esclusivamente questo l’obiettivo. Dovrebbero esistere ulteriori considerazioni tali da distinguere tra acquisizioni di successo economico e acquisizioni di successo in termini di valore e di qualità.

 
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