Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 9827

Autore: Paracchini Francesca
Data: 05/10/2011

Titolo: Revisione dei processi in un’azienda operante per commessa: il caso franco tosi meccanica

Relatore: Rossi Tommaso
Correlatore: Noè Carlo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Scopo di questa tesi è la mappatura dei flussi dei processi in un’azienda operante per commessa singola, più in particolare per la produzione di turbine. Dopo una rapida presentazione dell’azienda, in cui sono state messe in luce soprattutto le peculiarità della produzione per commessa, dopo un’introduzione sul compito dei project manager, personaggi con i quali mi sono trovata a stretto contatto per l’elaborazione del progetto assegnatomi, e infine dopo una spiegazione sul metodo utilizzato di reperimento dei dati, tramite interviste ai personaggi maggiormente coinvolti nei passaggi, si sono riportate le informazioni relative ai due flussi principali analizzati: i ricambi di pezzi di turbine e le prestazioni in loco su queste. Per poter visualizzare meglio i vari percorsi si è deciso di presentarli in maniera schematica tramite l’utilizzo di diagrammi a blocchi Avendo quindi studiato a fondo tali processi, si sono notati diversi punti critici che dovuti a incomprensioni, a perdite di tempo, a informazioni non corrette, allo spreco di risorse, con conseguente ritardo nelle consegne. Alcuni punti sono di poca importanza, altri invece risultano ben più evidenti e rilevanti, e più precisamente mi soffermata su due: la mancanza di comunicazione e la gestione dei documenti in maniera non efficiente. A questo punto si è cercato di proporre alcune soluzioni per tali problemi. Per la prima criticità si è trova una proposta unica quale l’introduzione di alcune riunioni periodiche, con i responsabili maggiormente coinvolti nel processo, per discutere, confrontarsi e risolvere i problemi e i dubbi. Bisogna però prestare attenzione a porre dei limiti a queste riunioni, dando dei tempi da rispettare e degli obiettivi da raggiungere, per non aggravare la situazione già esistente con ulteriore spreco di tempo. Per la seconda criticità invece, non si è indicata un’unica proposta, ma si sono date delle possibili soluzioni di più piccola entità per risolvere tutti i problemi riscontrati. Così facendo si eliminerebbero quasi tutte le problematiche evidenziate, snellendo i processi studiati e rendendoli più semplici da gestire.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca