Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 9816

Autore: De Maestri Letizia
Data: 05/10/2011

Titolo: Digital marketing:benchmarking competitivo.il caso whirlpool emea

Relatore: Manzini Raffaella
Correlatore: Ferrari Stefano

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il digitale è diventato oramai uno strumento di comunicazione fondamentale per ogni azienda: è infatti sempre più importante utilizzare le opportunità offerte dalla rete in modo ottimale per avere successo. Internet consente ad esempio di promuovere in modo efficace ed efficiente il proprio brand e i suoi prodotti. A differenza però dei canali pubblicitari tradizionali, come la carta stampata, la televisione o la radio, Internet ha un "costo-contatto" ancora molto basso, essendo nel contempo uno strumento più elastico e dinamico. Se solo si pensa che in pochi anni gli utenti web sono diventati alcune centinaia di milioni (e anche in Italia il loro numero sta crescendo ad un ritmo mai visto rispetto gli altri canali), si può già immaginare come questo mezzo di comunicazione stia diventando giorno dopo giorno sempre più strategico. Un sito web consente un rapido aggiornamento della comunicazione di marketing e permette di essere visibili a qualsiasi ora e a qualsiasi latitudine. Internet inoltre permette di testare il gradimento dei propri prodotti direttamente con i consumatori perché consente un rapporto diretto con loro, stimolandoli a fornire le loro opinioni o i loro suggerimenti. Per questo motivo Whirlpool ha voluto effettuare un’analisi di benchmarking sul digitale che mostrasse le differenze tra i direct e gli indirect competitors e mettesse in evidenza le lacune e i punti deboli da modificare. Grazie alle soluzioni individuate i brands di Whirlpool dovranno cercare di monitorare i risultati ottenuti e attraverso un tradizionale meccanismo di feedback analizzare lo scostamento tra gli outputs e gli standards di riferimento riuscendo così ad apportare delle azioni correttive. Soltanto attraverso questo lungo e tortuoso percorso i siti potranno migliorare diventando giorno dopo giorno sempre più organizzati e completi.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca