Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 10120

Autore: Marchina Marco
Data: 20/12/2011

Titolo: Analisi del sistema di pianificazione e gestione dei requisiti lungo la supply chain dei materiali chimici di supporto al core business. il caso di un’azienda operante su commessa

Relatore: Rossi Tommaso

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La presente tesi dal titolo “Analisi del sistema di pianificazione e gestione dei requisiti lungo la Supply Chain dei materiali chimici di supporto al core business. Il caso di un’azienda operante su commessa” si sviluppa in funzione della nostra esperienza come stagisti presso l’Ufficio Acquisti dell’azienda Secondo Mona di Somma Lombardo. La prima parte del lavoro illustrerà le caratteristiche più rilevanti della Qualità Totale, le sue radici storiche, l’evoluzione di un modello gestionale orientato al cliente piuttosto che alla produzione e i fattori che hanno portato le imprese ad adottare questa nuova filosofia manageriale. Nella seconda parte verrà presentato il lavoro di stage fornendo un analisi di come sia stato affrontato il problema della definizione dei requisiti nel processo di acquisto delle sostanze chimiche e della gestione dei rapporti di fornitura in ottica di Miglioramento Continuo. Il controllo delle modalità di approvvigionamento è stato affrontato attraverso l’analisi di esempi di processi gestionali esistenti in Azienda; in un primo tempo tramite la diagnosi dei risultati e delle problematiche annesse per la definizione degli obiettivi, quindi, attraverso la pianificazione delle modifiche necessarie per il raggiungimento di questi ultimi. Il lavoro svolto ha portato ad un aggiornamento dell’anagrafica permettendo di completare l’archivio con i prodotti chimici più utilizzati e dalla caratteristiche più specifiche e strutturate andando ad intervenire nel processo di acquisto scongiurando possibili errori ed incomprensioni tra Ufficio Acquisti e reparti. Inoltre, la revisione del parco fornitori, anche se svolta come esercizio teorico, rivela all’Azienda un’opportunità di intervento per migliorare le proprie condizioni d’acquisto. In fine la nuova modalità di gestione dei prodotti non codificati in MRP, alla luce del lavoro di accorpamento degli ordini svolto e, quindi, della presenza ricorrente dei fornitori in azienda, permetterebbe di pianificare gli ordini nel breve periodo per far fronte ad eventuali urgenze e criticità nella produzione. Dal quadro descritto emerge come il progetto svolto non porti vantaggi definibili chiaramente in termini economici, bensì apporti benefici a livello di qualità ed efficacia dei processi aziendali che possono essere estesi su altre funzioni all’interno dell’azienda ed amplificati a clienti e fornitori lungo tutta la supply chain.

 
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