Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 10758

Autore: Garavaglia Filippo
Data: 08/10/2012

Titolo: Iniziative per il miglioramento dell’efficacia nella risposta al cliente-il caso di studio lameal s.r.l.

Relatore: Bettanti Alberto
Correlatore: Mari Luca

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Lo stage presso l’azienda LAMEAL S.r.l. mi ha permesso di lavorare su un ampio progetto di ristrutturazione organizzativa reso necessario e deciso a seguito di un’analisi di Customer Satisfaction compiuta dall’azienda stessa nell’ambito delle attivita’ di monitoraggio qualita’ previste dal Sistema EN ISO 9001: obiettivo del progetto e’ migliorare il rispetto delle date di consegna richieste dal Cliente. Il percorso seguito ha portato ad analizzare la tipologia del prodotto fornito, il mercato in cui l’azienda opera e le caratteristiche della struttura aziendale; dall’organizzazione operativa alla consistenza delle capacita’ individuali impegnate nelle diverse funzioni per scoprire ed analizzare i fattori critici che conducono l’azienda in questo stato di ritardo per poi adottare alcuni provvedimenti operativi mirati a fornire, nel breve periodo, la tendenza dell’azienda al miglioramento del rapporto con il Cliente e, a lungo termine, a migliorare il rapporto interno tra le diverse funzioni accrescendo la cultura dei singoli e introducendo procedure semplificative accettate e condivise. Tra le metodologie adottate nell’analisi eseguita e nei rimedi individuati per implementare le azioni di miglioramento auspicato, si da’ risalto ai seguenti due approcci: il primo tratta il rapporto dell’azienda stessa nei confronti del Cliente, mediante l’ausilio del software Excel e dell’applicazione delle strategie di Customer Relationship Management. Il secondo invece riguarda una serie di procedure interne all’azienda volte ad educare il personale attraverso le tecniche delle ‘5S’ , adottate dal Lean Management e a impostare una piu’ accurata attenzione ai metodi lavorativi.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca