Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 9822

Autore: Lattuada Paolo
Data: 05/10/2011

Titolo: La gestione del flusso documentale nelle operations di un’impresa ferroviaria: il caso sbb cargo italia

Relatore: Dallari Fabrizio
Correlatore: Sorrenti Domenico

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La tesi qui riassunta, sviluppata in seguito ad un periodo di tirocinio presso l’azienda SBB Cargo Italia di Gallarate, presenta un’analisi del flusso documentale di un’impresa ferroviaria di trasporto merci. I documenti di scorta ai treni, oggetto centrale di questa tesi, contengono informazioni riguardanti il treno nel suo complesso, ogni singolo carro in composizione e la linea da percorrere: risultano dunque particolarmente utili per il macchinista, al quale forniscono indicazioni relative alla tratta ed al mezzo che deve condurre. Dopo un iniziale studio dei documenti in questione, è stato possibile rilevare le problematiche derivanti dal loro formato e dalla loro gestione. Tra le criticità più importanti sono emerse la produzione e la gestione di numerosi documenti non più utili, vista la progressiva evoluzione del settore ferroviario, spesso causa di notevoli costi e di gravosi tempi di “fermo-treno”, nonché la sporadica presenza di valori ed informazioni inesatte in alcuni documenti, che potrebbero indurre il macchinista a condurre il mezzo in maniera inadeguata, intaccando la sicurezza e l’affidabilità del trasporto. Nel corso della mia esperienza lavorativa sono state individuate numerose soluzioni volte a migliorare l’attuale flusso documentale, culminate con la realizzazione, in collaborazione con il settore “Tecnica e Formazione” di SBB Cargo Italia, di un documento treno unico che possa sostituire i presenti in seguito al riordino normativo del settore attualmente in corso. Le soluzioni proposte in quest’elaborato, e la contemporanea applicazione del documento treno unico, potranno fornire futuri vantaggi all’azienda sia per quanto concerne l’efficienza dei propri trasporti, con la riduzione dei tempi di fermo, sia per quanto riguarda la sicurezza degli stessi, mediante sistemi che garantiscano una minor percentuale di informazioni errate nel documento. È risultato utile, infine, effettuare un’analisi dei tempi dei trasporti transfrontalieri dell’azienda, che ha evidenziato la differenza tra i tempi attuali e quelli realizzabili grazie alle migliorie proposte.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca