Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 10205

Autore: De Noni Davide
Data: 08/03/2012

Titolo: Evoluzione della funzione: dagli acquisti al category management, il caso indirect procurement agustawestland

Relatore: Manzini Raffaella
Correlatore: Atti Giovanni

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Negli ultimi cinquant’anni la funzione preposta all’acquisto di materiali e servizi è stata protagonista di un continuo processo di cambiamento e miglioramento. Tale funzione veniva chiamata approvvigionamenti fino agli inizi degli anni ‘60, si è poi evoluta in acquisti nei successivi vent’anni e in Supply Management dagli anni ’90. Con l’inizio del terzo millennio tale funzione si è evoluta nel Category Management. Da anni a questa parte il Category Management è quindi entrato nelle strategie gestionali delle imprese di successo che hanno riconosciuto i notevoli vantaggi che tale modello porta. Per meglio comprendere i vari aspetti del suo processo applicativo, la prima parte dell’elaborato mette in evidenza i passi dell’evoluzione risaltandone le differenze, la seconda parte si sofferma sulle connotazioni del Category Management nella grande distribuzione, settore in cui è nato e si è sviluppato, e nell’industria manifatturiera, in ultimo concluderò con l’analisi dell’applicazione di tale modello all’interno del reparto Indirect Procurement di AgustaWestland. Mentre per i primi tre capitoli mi limiterò ad uno studio teorico, per il quarto capitolo apporterò il bagaglio di esperienza ottenuto svolgendo un’attività trimestrale di tirocinio presso l’azienda. Operando come buyer ho potuto analizzare e sperimentare di prima persona le attività caratteristiche della funzione acquisti e, grazie alla formazione ed alla consulenza di ADACI FORMANAGEMENT, ho avuto l’opportunità di comprendere al meglio il modello del Category Management, interfacciandomi con funzioni manageriali affermate nel settore industriale. Il procurement è divenuto un processo strategico che contribuisce alla competitività e sviluppo dell’impresa a pari o più di altri ruoli. Ciò è stato possibile grazie ad una profonda ristrutturazione organizzativa focalizzata sulla sinergia delle diverse geografie, all’adozione di un modello di business avanzato come il Category Management, all’attenta gestione, standardizzazione e segmentazione del parco fornitori e dei materiali. Il Category Management rappresenta quindi una delle più efficaci applicazioni che hanno consentito questa grande evoluzione.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca