Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 8697

Autore: Bertolo Francesca
Data: 07/10/2010

Titolo: Vincere costa. la reingegnerizzazione dei processi in ferrari spa – gestione sportiva.

Relatore: Buonanno Giacomo
Correlatore: Lanzone Corrado

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La Formula 1 è comunemente definita uno sport. Tuttavia è possibile immaginarla anche come un business nel quale pubblicità e comunicazione si legano con l’alta tecnologia, l’agonismo, il lavoro di squadra e l’abilità del pilota. Le scuderie in competizione per vincere il Campionato del Mondo si dotano di organizzazioni il cui costo deve essere bilanciato dagli introiti derivanti dalle sponsorizzazioni, dai diritti televisivi e dalla gestione degli eventi. I budget delle squadre di più alto livello superano i 100 milioni di euro per stagione, comprensivi di tutte le attività necessarie al funzionamento e alla competitività del team nel medio-lungo periodo: la ricerca, la progettazione, la realizzazione o l’acquisto dei componenti, il montaggio delle vetture, la gestione delle prove e delle gare, e tutte le attività di supporto. L’utilizzo efficiente del budget è pertanto sempre più un elemento di competitività del team: unito alla qualità degli uomini e all’efficacia dell’organizzazione determina, insieme a un pizzico di buona sorte, il successo della squadra. Nel 2004, per perseguire più efficacemente gli obiettivi di ottimizzazione dei costi, Ferrari - Gestione Sportiva decise di avviare lo sviluppo di un proprio sistema di contabilità analitica e costificazione del prodotto, a cominciare dall’area di produzione. Tale elaborato presenta i tratti caratterizzanti del progetto e le modalità attraverso le quali il sistema è stato adattato alla particolarissima realtà di applicazione. Il progetto si pone quindi i seguenti obiettivi: -Creare una struttura di costo completa, precisa, fruibile e storicizzabile, in modo tale da aumentare il grado di consapevolezza del Reparto sulla struttura dei costi dei singoli Processi, in un ottica di riduzione dei costi stessi. - Poter disporre di un’analisi degli scostamenti a preventivo e a consuntivo. - Supportare il Reparto nelle decisioni operative, tattiche e strategiche. - Avere una misura delle prestazioni di efficienza del reparto. La sfida è quella di architettare un software altamente flessibile e in grado di gestire le numerose eccezioni che pervadono la quotidianità.Una sfida necessaria e fortemente voluta dai vertici Ferrari che hanno pienamente appreso la necessità di non lasciare al caso il controllo dei costi, soprattutto in un periodo di forte instabilità economica globale.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca