Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale - Classe 84/S
Collocazione: 7628

Autore: Spalma Simone
Data: 14/07/2009

Titolo: Operazioni di M&A. il caso Autogrill – World duty free

Relatore: Sartori Massimiliano
Correlatore: Donadonibus Jonathan

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Questo lavoro ha l’obiettivo di descrivere nel dettaglio l’operazione di M&A che ha coinvolto la società italiana Autogrill e la società britannica World Duty Free. Il mio lavoro vuole innanzitutto spiegare che cosa si intende per operazioni di finanza straordinaria, soffermandosi sulle diverse tipologie di operazioni che posso essere messe in atto. Tali operazioni pur avendo caratteristiche comuni tra loro, sono molto diverse nelle metodologie e nei contenuti. In particolare mi soffermerò sulle operazioni di Merger and Acquisition, visto che tale operazione di finanza straordinaria ha coinvolto il caso trattato in questa tesi. Spiegherò le varie tipologie di acquisizioni esistenti, mi soffermerò sui pregi e sui difetti che un’operazione che comporta una crescita esterna, come l’acquisizione, ha nei confronti di un’operazione di crescita interna, in fine evidenzierò quali benefici o sinergie può dare un’operazione del genere. In seguito verranno spiegati i passaggi che occorre portare a termine per poter compiere un’acquisizione con successo, in particolare evidenzierò le motivazioni che spingono una società ad effettuare un M&A, descriverò il processo di selezione della società target e specificherò i criteri e le metodologie di valutazione di una società, soffermandomi sulla distinzione fra metodi analitici e metodi empirici. La seconda parte di questa tesi, invece, verterà sul caso specifico Autogrill – World Duty Free. Per prima cosa descriverò il profilo della società acquirente. Successivamente mi focalizzerò sulle peculiarità della società target, descrivendone la struttura societaria e le attività che possiede. Spiegherò le motivazioni che hanno spinto Autogrill a volere acquisire World Duty Free, e in seguito entrerò nel dettaglio dell’operazione. La parte finale verterà sui risultati che questa operazione ha prodotto sulla società acquirente e sulla società target descrivendone le eventuali sinergie ottenute. Con tale operazione il Gruppo Autogrill è riuscito ad ottenere la leadership mondiale nel retail aeroportuale, in un periodo non certo facile dato dalla crisi finanziaria in atto.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca