Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale - Classe 84/S
Collocazione: 7733

Autore: Ceriotti Paolo
Data: 22/09/2009

Titolo: Sensor-Wear: nuove tecnologie per la telemedicina, l’home-care e lo sport

Relatore: Buonanno Giacomo
Correlatore: Giua Federico Alberto

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Questo lavoro di tesi prende in considerazione un prodotto innovativo, frutto del progetto Sensor –Wear, che ha come scopo quello di sviluppare un sistema di monitoraggio in grado di misurare molteplici parametri biologici e socio-comportamentali in modo non intrusivo e in maniera trasparente rispetto all’utente, il tutto grazie ad un sistema indossabile. Importante sottolineare la non invasività del sistema di monitoraggio, vantaggio enorme che il progetto porta con se. Il fine è infatti quello di creare una piattaforma che sia in grado di non alterare ma di migliorare la qualità della vita di chi la indossa, sia dal punto di vista fisico che psicologico, attraverso quindi l’eliminazione di impedimenti (come per esempio i cavi) che potrebbero compromettere la libertà di movimento o addirittura portare a condizionamenti psicologici. Lo scopo di questo elaborato è quello di studiare da vicino, attraverso l’analisi di un progetto reale, il complesso processo che partendo da un’idea termina con la realizzazione e la commercializzazione di un prodotto concreto. I temi presi in considerazione sono quindi molteplici, viene infatti analizzato con questa tesi: come nasce un nuovo prodotto, come viene posizionato sul mercato, il calcolo del target cost, la ricerca e sviluppo del concept, la ricerca dei mercati di riferimento per un bene completamente innovativo, quali siano i customer needs e l’analisi della strategia di entrata nei diversi settori. I mercati di riferimento individuati sono molteplici: quello della telemedicina professionale con il monitoraggio a distanza di pazienti; quello consumer attraverso un sistema per prevenire le morti in culla dei neonati; quello sportivo grazie ad un prodotto innovativo rispetto ai comuni cardiofrequenzimetri. I dati numerici individuati confermano come questi mercati siano in forte crescita e sono stati studiati il livello di attrattività, aggredibilità, accettabilità e fattibilità del progetto in relazione alle risorse e competenze possedute dai partner al fine di individuare delle strategie di entrata per ognuno dei settori descritti. In ambito sportivo sono stati creati diversi questionari a cui hanno risposto centinaia di sportivi al fine di stilare un’accurata analisi dei customer needs. Le conclusioni che sono emerse dal lavoro di tesi sono molteplici. Un prodotto come quello descritto, legato in particolar modo all’ambito della telemedicina e home care, getta le basi per lo sviluppo futuro di nuove tecnologie e nuove applicazioni. La necessità di ridurre i costi della sanità e l’applicazione anche all’ambito sanitario di sistemi di e-health è una priorità e il prodotto studiato dal progetto offre la possibilità di incrementare l’efficienza del network ospedaliero. Anche nel settore sportivo, altro mercato preso come riferimento, vi è un costante incremento di sistemi di monitoraggio tramite cardiofrequenzimetri, che portano con se numerosi difetti e caratteristiche negative che possono essere ovviate grazie a Sensor-Wear.

 
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