Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 8723

Autore: Di Fiore Alessandro
Data: 07/10/2010

Titolo: Ridefinizione dei flussi informativi in un sistema produttivo per commessa: il caso comerio ercole

Relatore: Rossi Tommaso
Correlatore: Creazza Alessandro

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’idea attorno a cui ruota l’intero progetto qui presentato mira a descrivere quale sia il ruolo e l’importanza dell’informazione e della sua gestione all’interno di un contesto industriale operante su commessa come può essere quello da me analizzato. Il primo capitolo è relativo alla presentazione dell’azienda “Comerio Ercole” S.p.A. nel suo insieme, dei prodotti da lei realizzati, dei mercati riforniti, del sistema organizzativo, con un piccolo rimando all’impatto che la crisi odierna ha avuto su di essa. Il secondo capitolo si apre con una descrizione del concetto generale di informazione e il ruolo che essa gioca in un’azienda, per passare poi ad una presentazione di quelle che sono le teorie del Business Process Reengineering, del Continuos Improvement e del Process Management che si sono rese necessarie per lo sviluppo e la comprensione di quanto qui presentato. L’elaborato prosegue nel terzo capitolo con la descrizione vera e propria del progetto sviluppato tramite l’applicazione delle metodologie prima descritte (in particolare B.P.R.). Si è partiti dall’esame della situazione attuale dell’azienda (“AS IS”), del suo processo produttivo, delle sue tempistiche di realizzazione delle forniture, e del suo livello di servizio, riassumendo il tutto anche attraverso l’elaborazione di un mapping che rendesse il tutto più comprensibile. Successivamente, si è passati all’individuazione di quali possono essere i problemi e gli errori che si possono generare a causa di una non ottimale e non controllata gestione delle informazioni, e in che modo tali errori e problemi si ripercuotono sia sul processo produttivo che, nello specifico, sulle possibilità di rispetto delle date di consegna concordate col cliente. Si è poi analizzato il modello tramite cui,nella situazione in essere, l’informazione si diffonde all’interno dell’azienda (modello “a cascata”) e le sue criticità. La parte conclusiva del capitolo presenta l’elaborazione di un nuovo possibile modello di diffusione, frutto di un riadattamento della filosofia del Concurrent Engineering per il caso della Comerio Ercole, definito “Water Circles Model” (o “cerchi d’acqua”), che potesse dare soluzione ai problemi prima individuati, suggerendo una ridefinizione del processo in essere (“TO BE”), grazie ad una sua applicazione.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca