Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 8733

Autore: Pagani Paolo
Data: 07/10/2010

Titolo: Lo sviluppo del software “pv sms sales & marketing support” per l’automazione del processo di offerta: il caso petrolvalves srl

Relatore: Buonanno Giacomo
Correlatore: Clerici Alessandro

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La tesi tratta le applicazioni e gli sviluppi del software “PV SMS Sales & Marketing Support”, piattaforma informatica utilizzata dall’Ufficio Commerciale del Reparto Attuatori PetrolValves. L’azienda, dopo oltre cinquant’anni di esperienza nel campo della produzione di valvole e attuatori, ha iniziato un processo di rinnovamento informativo con l’obiettivo di ottimizzare il processo di offerta dei suoi prodotti. PV SMS è da dicembre 2009 attivo sul server di produzione, perciò utilizzabile dagli utenti per attività legate all’ambito tecnico e commerciale. Nell’arco delle trecento ore di stage sono state progettate cinque nuove funzioni, oltre a quelle già attive, introdotte nel software con l’intento di rendere sempre più immediato e rapido l’intero processo di offerta. Lo stato attuale dell’applicazione richiede ancora diverse operazioni completamente manuali, obbligando gli operatori ad attività lunghe, ripetitive e dispendiose in termini di tempo. I nuovi sviluppi proposti sollevano gli utenti da tali compiti, a favore di altri in cui le abilità personali vengono maggiormente valorizzate, offrendo un mezzo efficiente e immediato da utilizzare. Il processo di offerta attuale richiede una durata media di circa 365 minuti. L’attività con maggior peso risulta essere quella di selezione degli attuatori da inserire in offerta, insieme alla lettura delle specifiche del progetto a cui sono legati. Se per quest’ultima non è possibile automatizzare l’operazione dal momento che si tratta di un’attività inevitabilmente manuale, per la prima risulterebbe fondamentale abbassarne il tempo di lavoro. Con l’introduzione delle nuove funzioni che permettono, oltre la selezione automatica degli attuatori, la creazione dei disegni, delle referenze e delle qualifiche anch’esse in modo automatico, si è ottenuto un miglioramento in termini di tempo del 44%, scendendo a 205 minuti per offerta. Dopo nove mesi di utilizzo del software è stato possibile valutare i primi risultati ottenuti: i dati raccolti mostrano un aumento di offerte redatte, rispetto agli stessi periodi del 2008 e 2009, di quasi il 100%, passando da 67 e 58 fino a 111 di quest’ultimo anno. Con l’introduzione delle ultime modifiche si otterranno ulteriori migliori risultati, che permetteranno agli addetti del reparto commerciale di godere di più tempo per altre attività fondamentali quali la gestione delle commesse, marketing, budget mensili e ricerca di nuovi progetti.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca