Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale
Collocazione: 81 (Microfiches)

Autore: Ghiringhelli Silvia
Data: 23/04/1996

Titolo: Le alleanze strategiche tra grandi e piccole imprese. Analisi di tre joint venture nel settore delle vernici industriali

Relatore: Signorelli Sergio

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il presente lavoro si pone l'obiettivo di individuare i fattori critici per il successo delle alleanze strategiche tra grandi e piccole imprese, sulla base dell'analisi di tre joint venture concluse da una societa' di medie dimensioni, la Salchi S.p.A., e grandi imprese nel settore delle vernici industriali. In seguito ad una panoramica sulle principali tipologie di accordi, ci si e' focalizzati sull'analisi delle joint venture, e piu' in particolare, sulle joint venture tra grandi e piccole imprese, evidenziando a tale riguardo il peso della reputazione di cui gode la grande impresa nella scelta del partner; il ruolo della fiducia quale meccanismo di controllo, e le difficolta' legate al problema della distanza culturale, intesa come diversita' nei modi di operare delle due organizzazioni. Si e' quindi effettuato un breve studio del settore delle vernici industriali. Dopo aver operato un'opportuna segmentazione, si e' proceduto con l'analisi della domanda e dell'offerta, dalla quale risulta che il settore e' caratterizzato da una forte tendenza a perseguire strategie di internazionalizzazione e di specializzazione attraverso la conclusione di operazioni di cessione, di joint venture e altri tipi di alleanze strategiche. In sintonia con tali strategie e con la posizione raggiunta dalla societa' negli anni '80, nonche' in considerazione della propria capacita' finanziaria limitata, Salchi, al fine di divenire un grande attore, ha deciso di utilizzare le joint venture per sfruttare incroci di tecnologia finalizzati alla generazione di nuovi prodotti e nuove nicchie di mercato, ottenendo, inoltre, l'accesso a capitali superiori. L'analisi dei tre casi presentati, frutto di un'opera di raccolta di documenti e di una serie di interviste effettuate al personale della Salchi S.p.A. preposto alle joint venture, ha permesso di individuare quali sono i fattori che determinano il successo di questi accordi. In particolare, nella scelta del partner la piccola impresa, oltre ad esaminare il contesto competitivo, i punti di forza e di debolezza del partner e i vantaggi ottenibili con l'alleanza, deve verificare la disponibilita' di un interlocutore privilegiato nella grande impresa e le intenzioni del partner sul futuro dell'accordo. A causa, inoltre, dell'elevata mobilita' dell'interlocutore privilegiato e della diversita' strutturale delle due organizzazioni, la piccola impresa deve imparare a formalizzare, in quanto una dettagliata formalizzazione dei patti parasociali, unita alla fiducia instauratasi tra i partner, rappresenta un forte mezzo per la tutela dei diritti e dei punti di forza della piccola impresa

 
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