Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 5949

Autore: Narang Ankur
Data: 01/10/2007

Titolo: LA TRASFORMAZIONE DA SITO WEB A PORTALE: un'opportunitą per offrire una risposta innovativa ai problemi

Relatore: Buonanno Giacomo
Correlatore: Mari Luca

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L'evoluzione di internet ha portato le aziende a trasferire attivita' su questo canale, oggi non si guarda piu' ad un sito come semplice vetrina ma si cerca di integrarlo con funzionalita' che lo spingono a divenire un portale. Questa evoluzione implica una grossa quantita' di problemi sia di natura tecnologica che organizzativa. In prima battuta vanno comprese le esigenze della societa' che vuole condividere una parte delle proprie informazioni coi clienti, vanno individuate le varie tipologie di interazione che si svolgeranno attraverso il portale e i processi da utilizzare per rendere operativa la funzione. Nella progettazione della base di dati e delle applicazioni che consentiranno l'interazione tra utente e dati, le procedure di autenticazione ed autorizzazione rappresentano una parte fondamentale per garantire l'utilizzo proficuo del sistema. I vantaggi ottenuti sono di diverso tipo in base alle funzionalita' implementate; le aziende tendono a contenere i costi e disincentivare le attivita' non core. La possibilita' data al cliente di fornire, elaborare, modificare informazioni che servono per l'attivita' dell'azienda rappresenta un'enorme facilitazione organizzativa. In un mercato sempre piu' complesso, le piccole aziende di consulenza devono offrire ai propri clienti, una risposta innovativa. Le grosse aziende possono offrire prodotti piu' o meno completi, piu' o meno personalizzati trascinando i clienti nella direzione voluta. E' proprio nelle lacune lasciate dalla poca elasticita' dei prodotti corporate che le piccole aziende di consulenza devono cercare l'opportunita': affiancando il cliente, proponendo un servizio di sviluppo continuo per integrare sempre piu' i processi aziendali nel portale aziendale. Il portale rappresenta un'integrazione tra consulente, fornitore e cliente, diventa quindi fondamentale per le aziende di consulenza capire le esigenze dei propri clienti, ma anche quelle dei clienti dei clienti. L'opportunita' si sviluppa non nel cercare di vendere un software, ma nel fornire una soluzione, un servizio continuo ed efficiente. In questo lavoro si sono presi ad esempio 2 casi a cui abbiamo lavorato: il portale della Croce Bianca Milano e il portale della Mariano Comense Servizi.

 
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