Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale - classe 34/S
Collocazione: 7312

Autore: Diana Giovanni
Data: 10/07/2008

Titolo: L'impiego delle tecniche di Value analysis e di Target costing nell'ambito del processo di sviluppo di nuovi prodotti: caso Beretta

Relatore: Toscano Giuseppe
Correlatore: Mari Luca

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’oggetto della tesi e’ la valutazione della possibilità d’applicazione di metodologie volte alla riduzione dei costi ed alla soddisfazione del customer needs all’interno di Beretta. In particolare, lo studio si è focalizzato sul Target costing e sulla Value analysis nell’ambito di progettazione e sviluppo di nuovi prodotti. Nella prima parte (capitoli 1 e 2) vengono introdotti ed identificati i vantaggi che apportano le due metodologie e gli strumenti che ne facilitano l’utilizzo. Lo scopo principale dello studio e’ di verificarne la possibile applicazione nell’azienda Beretta Armi S.p.A. Questa si è interessata a logiche simili quando, nel 2003, ha lanciato sul mercato la Carabina CX4 Storm riscuotendo un ottimo successo. Come viene descritto nel capitolo 3 questo prodotto e’ rivoluzionario oltre che nel design, nei materiali e nelle funzionalità, anche nell’input che ha dato il via al processo di innovazione. Infatti, in questo caso, l’azienda per la prima volta ha sviluppato un’arma civile basandosi principalmente sulle specifiche derivanti da indagini di mercato fornitegli dalla loro filiale statunitense (Beretta U.S.A.) . Il successo ottenuto dalla carabina ha poi fatto riflettere la direzione aziendale su un eventuale applicazione in futuro di metodiche che considerino anche la clientela come fonte di sviluppo. Il nostro lavoro è iniziato con alcuni colloqui in sede Beretta sulla base dei quali abbiamo individuato e descritto i processi e gli strumenti che utilizza attualmente l’azienda bresciana nella sviluppo di nuovi prodotti. Nella seconda parte ci siamo focalizzati sull’ultimo prodotto messo sul mercato da Beretta: il fucile sovrapposto da caccia SV10 Perennia. Dopo una prima introduzione descrittiva, è stata valutata l’arma implementando le due metodologie. Questo ha permesso di evidenziare i vantaggi del Target costing e della Value analysis rispetto alla metodologia tradizionale utilizzata in Beretta e di sviluppare un eventuale restyling del nuovo fucile utilizzando le metodologie appena citate.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca