Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale - Classe 84/S
Collocazione: 6675

Autore: Inserra Gaetano
Data: 15/07/2008

Titolo: IL MERCATO DELLE IPO IN ITALIA DAL 1999 AL 2008

Relatore: Bollazzi Francesco
Correlatore: Sartori Massimiliano

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il sistema finanziario italiano ha subito, negli ultimi anni, profonde trasformazioni, sia di tipo strutturale ed organizzativo sia di tipo regolamentare. Questo ha consentito un enorme sviluppo, sulla spinta della sua modernizzazione, del fenomeno delle quotazioni in borsa, “initial public offering” nel gergo tecnico. Nel primo capitolo si intende creare le premesse per l’analisi che verrà svolta nei capitoli successivi, di conseguenza si definisce in che cosa concretamente consiste il processo di quotazione, si descrivono le tipiche modalità che consentono ad una società di diffondere sui mercati finanziari quote del proprio capitale sociale e si presentano le differenti tipologie di operazioni esplicabili in tal senso. L’ultimo paragrafo analizza le tre anomalie riscontrabili in fase di pricing delle azioni: il fenomeno dell’ “Underpricing”, la “Hot and Cold Issue Markets” e la “Long-Run Underperformance”. Quest’ultima sezione consente di introdurre il capitolo successivo. Il secondo capitolo affronta la trattazione delle principali opere aventi come oggetto di indagine il fenomeno dell’underpricing, e si elenca, dunque, tutta la serie di sviluppi e le diverse teorie adottate dalla letteratura finanziaria per spiegarne le cause. Il terzo capitolo, infine, rappresenta la sezione principale dell’intero progetto di ricerca. Questa sezione è incentrata sull’analisi del mercato italiano delle IPO: si è valutato un campione di 174 IPO finalizzate alla quotazione sul Mercato Ufficiale organizzato e gestito da Borsa Italiana realizzate tra il primo Gennaio del 1999 ed il 31 di Aprile del 2008. Detta analisi ha l’obiettivo di osservare l’andamento dell’underpricing nel breve periodo e di verificare se ed in quale misura esso risulta essere influenzato da variabili quali la situazione generale dei mercati finanziari ovvero la congiuntura economico-politica del periodo storico in cui si sono realizzate le quotazioni ed in modo più specifico in che misura il settore di appartenenza può incidere sulle performance delle neo-quotatate al primo giorno di quotazione. Inoltre, sempre facendo una distinzione tra settore di appartenenza ed anno di quotazione, si è indagato su una probabile relazione esistente tra la misura dell’underpricing al primo giorno ed una serie di variabili tra cui: il livello di Capitalizzazione, l’Ammontare Totale di Titoli Offerti in fase di quotazione e la Tipologia di Offerta. Successivamente l’analisi pone l’accento, da un lato, sulla valutazione delle performance a cinque anni di tutte le società, oggetto del campione, e dall’altro sulla valutazione settoriale delle singole performance. Tale progetto nasce con l’intento, con le dovute cautele del caso, di colmare l’apparente vuoto letterario caratterizzante l’analisi delle IPO nel panorama economico italiano nel periodo compreso tra il primo di gennaio del 1999 ad oggi. In particolare l’obiettivo principale è stato quello di dare continuità al lavoro di ricerca effettuato dagli analisti della Consob, Stefano Fabrizio e Marianna Samà, nel periodo compreso tra il 1995ed il 1998.

 
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