Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale - classe 34/S
Collocazione: 7320

Autore: Manganotti Giulia
Data: 17/12/2008

Titolo: Airport industry transition - Emerging strategic models for European hubs

Relatore: Sinatra Alessandro
Correlatore: Buonanno Giacomo

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Un nervosismo diffuso sembra caratterizzare, nell'attuale frangente, il settore europeo del trasporto aereo. Questo lavoro si propone di identificare le cause scatenanti tale congiuntura così da poter stimare la portata delle relative implicazioni. I mutamenti in corso sono esaminati in modo da comprenderne la rilevanza e la natura al fine di indagare le possibili diverse risposte strategiche attuate ed attuabili dalle autorità aeroportuali. La Scuola Italiana definisce la strategia d'impresa come il modello di interazione esistente o desiderato tra l'impresa e il suo ambiente (Sinatra, 2006, p.8). Per poter definire una strategia risultano quindi imprescindibili un'analisi e una comprensione dell'impresa stessa e della realtà in cui opera. A questo proposito la tesi sviluppa nel suo primo capitolo una descrizione dell'aeroporto e del suo settore. Ad oggi la progettazione strategica vede la gestione imprenditoriale non tanto come la ricerca di allineamento rispetto all'ambiente, ma piuttosto come l'amplificazione delle discontinuità per identificare le opportunità ed indirizzare i processi di cambiamento (Sinatra, 2006, p.33). Alla luce di questa consapevolezza l'intero capitolo secondo é dedicato all'approfondimento delle trasformazioni che hanno caratterizzato e che caratterizzano il contesto del trasporto aereo, in modo da valutare se l'attuale scenario coincida con un cambiamento strutturale, quindi irreversibile, del settore. L'elaborato procede (nel capitolo terzo) con una descrizione generale delle particolarità della strategia aeroportuale per poi restringere il campo d'analisi allo specifico contesto europeo, date le significative diversità che caratterizzano il settore nei differenti ambiti geografici. Sono quindi presi in esame alcuni principali aeroporti europei, ritenuti significativi in quanto hub e per il loro quantomeno apparente carattere distintivo. La seconda parte del capitolo terzo ha l'obiettivo di indagare se sia possibile disegnare una sorta di mappa dei differenti profili strategici. Da questo studio emerge tra gli altri un particolare modello innovativo di hub. L'ultimo capitolo analizza gli sviluppi dei modelli strategici all'interno del contesto aeroportuale europeo, soffermandosi sul diverso meccanismo sottostante il modello strategico innovativo che nasce come opportunità di sviluppo per gli hub rimasti senza il vettore nazionale di riferimento.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca