Pringles

un brand globale nel mercato italiano / a cura di Alberto Cusi Martino Boffa. - Milano : Lupetti ©2000. - 60 p. : ill. ; 23 cm.

Indice

La storia della Procter & Gamble 1
L'ingresso di Pringles nel mercato italiano 5
La nascita di Pringles 5
La decisione di lanciare Pringles in Italia 6
Il mercato degli snack in Italia 8
Il quadro competitivo degli snack salati 10
L'offerta della concorrenza diretta 15
Pringles 16
Le analisi sul consumatore: a) Il target; b) Le tendenze alimentari; c) L'accettazione del prodotto 17
La via italiana al successo 25
Il lancio 30
 
La problematica distributiva 33
I primi passi i primi successi 36
Anche Pringles deve affrontare il nuovo millennio 41
La creazione di un prodotto di culto 47
Premessa 47
Le tendenze socioculturali alla base del successo di Pringles 48
Il sistema Pringles: a) Il prodotto; b) il packaging; c) Le campagne pubblicitarie 50
I prodotti di culto: a) Incrocio tra il sistema di segni Pringles e le costanti dei prodotti di culto; b) Conclusioni 56