8. Il profilo finanziario: a) La possibilità di emissione di titoli di debito nelle s.r.l. |
83 |
9. (segue): b) La possibilità di emettere azioni correlate |
85 |
10. (segue): c) La nuova disciplina delle obbligazioni |
88 |
11. (segue): d) I patrimoni di destinazione |
91 |
12. (segue): e) 1 finanziamenti destinati ad uno specifico affare |
109 |
13. I profili organizzativi e di corporate governance: a) Disposizioni comuni alla s.r.l. e alla s.p.a. |
114 |
14. (segue): b) Questioni di corporate governance e di organizzazione nella s.r.l. |
126 |
15. (segue): c) Questioni di corporate governance e di organizzazione nella s.p.a |
138 |
16. Il profilo dell'informazione: a) La flessibilità statutaria. Lo statuto come strumento di informazione e di "potere contrattuale" per i creditori |
149 |
17. (segue): b) La riforma delle società ed il bilancio d'esercizio. Il principio della prevalenza della sostanza sulla forma |
151 |
18. (segue): c) La pubblicità in caso di esercizio di una attività di direzione e coordinamento (artt. 2497-bis e 2497-ter) |
153 |
19. Considerazioni conclusive in tema di tutela dei creditori nella riforma delle società |
156 |
CAPITOLO III - VERSO NUOVE FORME DI TUTELA DEL CREDITO |
|
1. Sintesi dei risultati ottenuti |
169 |
2. Alla ricerca di nuove forme di tutela del credito. L'evoluzione prospettica del quadro di riferimento: a) Le prospettive di riforma della legge fallimentare |
173 |
3. (segue): b) Il ruolo del sistema bancario: i nuovi parametri di Basilea 2 |
185 |
4. (segue): c) Il sistema degli IAS |
188 |
5. La qualità dei processi informativi. Il ruolo dei modelli organizzativi e gestionali nella legge sulla responsabilità penale delle società (d.lgs. n. 231/2001 e n. 61/2002): un'opportunità o un obbligo? |
191 |
6. L'insufficienza, delle forme tradizionali di tutela del credito e la necessità di attuare un mutamento di mentalità: a) il ruolo della "fiducia" e della "reputazione" |
194 |
7. (segue): b) la convenienza di un comportamento etico |
198 |
8. (segue): c) il bilancio sociale e la responsabilità sociale delle imprese |
200 |
9. (segue): d) il codice etico |
202 |
10. Considerazioni conclusive |
203 |
Indice degli autori |
213 |