Le acquisizioni di impreseStrutture e processi per la creazione di valore / di Alessandro Cortesi. - Milano : Egea ©2000. - 237 p. ; 24 cm. | |
In quanto eventi di interesse collettivo le acquisizioni raggiungono l'apice della loro popolarità al momento in cui vengono ufficialmente formalizzate e annunciate. Tale momento costituisce solo un istante dei lungo processo acquisitivo. Riuscire a controllare la proprietà di una impresa con metodi consensuali o meno non rappresenta il risultato di una acquisizione: la complessità dei fenomeni acquisitivi impone di prestare attenzione alle molteplici fasi che vanno dalla decisione di acquisire alla selezione della candidata a quella dell'integrazione. L'elevato tasso di insuccessi che caratterizza le acquisizioni e che spesso viene ricordato sulla stampa e sugli articoli e libri sull'argomento è una evidente manifestazione di quanto ci sia ancora da definire sulle modalità di gestione delle acquisizioni. Questo scritto ruota intorno ad alcuni interrogativi principali: come possono le acquisizioni contribuire allo sviluppo delle imprese? Come è possibile creare valore economico attraverso acquisizioni? Quando è preferibile optare per un'acquisizione e quando per una soluzione alternativa di sviluppo? Quali sono le variabili critiche di cui tenere considerazione al momento di compiere una acquisizione? Come influiscono sul buon esito dell'operazione? Come dovrebbe orientarsi la direzione aziendale nella gestione delle specifiche acquisizioni? Il volume è suddiviso in due parti: la prima parte inquadra le operazioni di acquisizione nell'ambito della strategia aziendale e ne evidenzia il loro carattere di strumenti di sviluppo finalizzati ad accrescere il valore economico dell'impresa. La seconda parte si sofferma invece sulle variabili critiche che influenzano l'esito dei processi acquisitivi. La consapevolezza di tali variabili relative alla struttura delle imprese e ai processi di gestione delle acquisizioni aiuta a prevenire potenziali effetti indesiderati sia in chi acquisisce sia in chi viene acquisito.
|
Indice
|
|