La presente sezione è dedicata alle pubblicazioni che trattano principalmente l'emergere dei nuovi progetti (start up), la valutazione delle imprese in Internet, gli aspetti organizzativi, strategici e operativi da affrontare per sfruttare le diverse potenzialità offerte dalla rete e creare un cosiddetto "e-business".

Testi pubblicati nel 2004
Comunità virtuali e piccole medie imprese : forme alternative di presenza in rete / Francesca Ponassi. - Milano : Angeli, c2004. - 146 p. ; 23 cm.
88-464-5098-1
Il volume analizza le modalità con cui le comunità virtuali possono influire sull'operato, sui mercati e sull'organizzazione delle PMI italiane. Le comunità on-line possono diventare un'ottimo strumento a disposizione delle aziende per fidelizzare e ottenere informazioni dai clienti, per azioni di formazione verso i dipendenti interni e per allacciare rapporti con i propri fornitori. (B.C.)
Collocazione: L 658.054678 PON COMThe e-business revolution & the new economy : e-conomics after the dot-com crash / F. Gerard Adams. - Australia [etc.] : Thomson, c2004. - x, 182 p. ; 24 cm.
0-324-27151-4
Collocazione: L 658.054678 ADA EBU

The internet in the workplace : how new technology is transforming work / Patricia Wallace. - Cambridge [etc.] : Cambridge U.P., c2004. - xiii, 301 p. ; 23 cm.
0-521-80931-2
Collocazione: L 658.054678 WAL INT

E-business / Paul Beynon-Davies. - Houndmills [etc.] : Palgrave, 2004. - xvi, 480 p. ; 25 cm.
1-4039-1348-X
Collocazione: L 658.054678 BEY EBU

IT governance : how top performers manage it decision rights for superior results / Peter Weill and Jeanne W. Ross. - Boston, MA : Harvard Business School Press, c2004. - xiv, 269 p. ; 24 cm.
1-59139-253-5
Collocazione: L 658.4038 WEI IT

Managing information technology for business value : practical strategies for IT and business managers / Martin Curley. - Hillsboro, OR : Intel, 2004. - xiv, 288 p. ; 23 cm.
0-9717861-7-8
Collocazione: L 658.4038 CUR MAN

Testi pubblicati nel 2003


L'araba fenice : economia digitale alla prova dei fatti : esempi concreti di successo / a cura di Alfredo Biffi e Claudio Demattè. - Milano : Etas, c2003. - xxv, 505 p. ; 22 cm. - 88-453-1214-3 EUR 37,50
Si effettua un esame di realtà italiane e internazionali per verificare l'utilizzo delle nuove tecnologie della rete ai fini del cambiamento delle organizzazioni e della riorganizzazione dei processi aziendali. (SB)
Collocazione: L 658.054678 ARA

Business on demand : il prossimo paradigma : come vincere nel nuovo scenario competitivo / Giorgio Merli, Angelo Crippa. - Milano : Il Sole 24 Ore, c2003. - x, 180 p. ; 24 cm.
88-8363-536-1 EUR 24,00
Il libro propone un percorso finalizzato a spiegare le motivazioni e le radici del business on demand, oltre a sottolineare la necessità di un cambiamento strutturale nelle strategie della classe imprenditoriale. In particolare si analizzano le modifiche nei rapporti strutturali tra le imprese e nel sistema di business in generale; le evoluzioni del business in relazione al mercato e allo scenario competitivo; le opportunità offerte dall'e-business e dalle nuove possibilità tecnologiche. (B.C.)
Serie: Gestione d'impresa e innovazione
Collocazione: L 658.054678 MER BUS

Competing in the information age : align in the sand / edited by Jerry N. Luftman. - 2nd ed. - Oxford [etc.] : Oxford U.P., c2003. - xvi, 413 p.
Isbn: 0-19-515953-5
Collocazione: L 658.4038011 COM

Dictionary of e-business : a definitive guide to technology and business terms / Francis Botto. - 2nd ed. - Chichester [etc.] : Wiley, c2003. - ix, 368 p. : ill. ; 23 cm. - Isbn 0-470-84470-1
Collocazione: L 004.603 BOT DIC

E-Business nelle imprese tradizionali / Cinzia Parolini. - 2. ed. - Milano : Egea, 2003. - 176 p. ; 21 cm.
88-238-2015-4 EUR 16,00
Si tratta il tema della transizione delle imprese tradizionali verso l'e-business, analizzandone le peculiarità, i fattori facilitanti e gli ostacoli principali. (SB)
Collocazione: L 658.054678 PAR EBU

Crescere con l'e-business : esperienze e casi di successo delle imprese milanesi / a cura di Sergio Campodall'Orto. - Milano : Angeli, c2003. - 181 p. : ill. ; 23 cm.
Isbn 88-464-5208-9 EUR 16,00
La pubblicazione, dopo aver analizzato l'approccio delle PMI italiane nell'adozione delle tecnologie di informazione e comunicazione a seguito della rivoluzione digitale, descrive le iniziative che la provincia di Milano ha messo in atto a sostegno della net economy e i risultati del bando per il sostegno all'innovazione: uno degli obiettivi principali di questo libro è quello di fornire agli imprenditori esempi concreti di reale successo derivanti dall'adozione delle tecnologie internet nelle PMI. (B.C.)
Collocazione: L 658.054678 CRE

Electronic business & commerce / Michael Chesher, Rukesh Kaura, and Peter Linton. - London ; New York : Springer, c2003. - xiii, 442 p. ; 24 cm. - 1-85233-584-X
Collocazione: L 658.054678 CHE ELE

Intranet content management : come condividere le informazioni e le conoscenze attraverso intranet / Maurizio Traversari. - Milano : Angeli, c2003. - 141 p. : ill. ; 23 cm.Isbn 88-464-4778-6
Il taglio non è tecnico-informatico, ma sviluppa il tema dell'intranet aziendale dal punto di vista di quanti operano nella direzione del personale, nello sviluppo organizzativo, nelle risorse umane e nella comunicazione interna. Le riflessioni sono accompagnate da casi significativi di sviluppo di una intranet aziendale quali Webegg, Agenzia generale delle entrate e DHL. (A.C.)
Collocazione: L 658.05468 TRA INT

Recruiting on the web : smart strategies for finding the perfect candidate / Michael Foster. - New York [etc.] : McGraw-Hill, c2003. - xv, 272 p. ; 23 cm
Isbn 0-07-138485-5
Collocazione: L 658.3111 FOS COL
Testi pubblicati nel 2002


The company of the future : meeting the management challenges of the communications revolution / Frances Cairncross. - London : Profile Books, 2002. - xv, 228 p. ; 24 cm. - Isbn 1-86197-405-1
Collocazione: L 658.4062 CAI COM

Content critical : gaining competitive advantage through high-quality web content / Gerry McGovern, Rob Norton. - Harlow ; London : Financial Times Prentice Hall, 2002. - ix, 241 p. ; 21 cm. - Isbn 0-273-65604-X
Collocazione: L 658.054678 MCG CON

E-Business : principles and practice / Jennifer Rowley. - Basingstoke : Palgrave, c2002. - xiv, 266 p. ; 25 cm. - Isbn 0-333-94914-5
Collocazione: L 658.054678 ROW EBU

Ebusiness and workplace redesign / edited by Paul Jackson and Reima Suomi. - London ; New York : Routledge, 2002. - xviii, 178 p. : ill. ; 25 cm. - Isbn 0-415-24887-6
Collocazione: L 658.054678 EBU E-business and e-commerce management : strategy, implementation and practice / Dave Chaffey. - Harlow [etc.] : Pearson Education, 2002. - xxi, 547 p. : ill. ; 25 cm. - Isbn 0-273-65188-9
Collocazione: L 658.054678 CHA EBU

E-business e PMI: un rapporto difficile : una via italiana? / Sergio Taranto. - Milano : Angeli, c2002. - 212 p. ; 23 cm. - Isbn 88-464-3479-X
Collocazione: L 658.054678 TAR EBU

E-business models / Marco Pironti. - Padova : Cedam, 2002. - xvi, 374 p. : ill. ; 24 cm. - 88-13-24351-0
Collocazione: L 658.054678 PIR EBU The e-business (r)evolution : living and working in an interconnected world / Daniel Amor. - Upper Saddle River, NJ : Prentice Hall, c2002. - xl, 864 p. ; 24 cm. - Isbn 0-13-067039-1
Collocazione: L 658.054678 AMO EBU

E-business technologies : supporting the net-enhanced organization / Craig Van Slyke, France Bélanger. - Danvers, MA : Wiley, c2003. - xxii, 490 p. : ill. ; 24 cm. - Isbn 0-471-39392-4. -
Collocazione: L 658.0546 VAN EBU

Economia digitale, dinamica evolutiva e valutazione delle imprese internet : elementi di teoria ed evidenze empiriche / Pierpaolo Singer. - Padova : Cedam, 2002. - xiii, 171 p. ; 24 cm. - Isbn 88-13-24114-3
Si approfondiscono i metodi di valutazione delle imprese della cosiddetta new economy, considerate le peculiarità che le contraddistinguono. Si analizza inoltre un caso reale di valutazione di un portale Internet di elevate dimensioni, Portal.it, effettuata in vista della sua quotazione in borsa.(SB)
Collocazione: L 658.1522 SIN ECO

Le e-management : vers l'entreprise virtuelle? / S. Bellier ... [et al.]. - Paris : Liaisons, c2002. - 156 p. ; 24 cm. - Isbn 2-87880-430-9
Collocazione: L 658.05 EMA

L'impresa e-based / Enrico Valdani, Andrea Ordanini, Gianmario Verona. - Milano : Egea, 2002. - vi, 473 p. ; 24 cm. - Isbn 88-238-0782-4
Sono raccolti alcuni contributi all'analisi dei fenomeni legati allo sviluppo delle ICT e del loro impatto su strutture e strategie aziendali. In particolare sono analizzate quattro dimensioni di mutamento che riguardano le imprese: l'importanza delle risorse di conoscenza, le competenze di marketing, la dinamica tecnologica e produttiva, i sentieri di sviluppo e di crescita. (SB)
Collocazione: L 658.054678 VAL IMP

Internet business models : texts and cases / edited by Thomas R. Eisenmann, in collaboration with Roger Hallowell and Mary Tripsas. - Boston : McGraw-Hill/Irwin, 2002. - xviii, 650 p. ; 26 cm. - Isbn 0-07-249868-4
Collocazione: L 658.054678 INT

Managing e-business projects : 99 key success factors / Thomas Stoehr. - Berlin [etc.] : Springer, c2002. - ix, 279 p. : ill. ; 25 cm. - Isbn 3-540-42165-3
Collocazione: L 658.054678 STO MAN

Managing high-intensity internet projects / Edward Yourdon. - Upper Saddle River, NJ : Prentice Hall, c2002. - xi, 226 p. ; 24 cm. - Isbn 0-13-062110-2
Collocazione: L 658.054678 YOU MAN

Testi pubblicati nel 2001

BizTalk : implementing business-to-business e-commerce / James G. Kobielus. - Upper Saddle River : Prentice Hall PTR, c2001. - xx, 441 p. ; 24 cm. - Isbn 0-13-089159-2
Collocazione: L 658.054678 KOB BIZ Business networking : shaping collaboration between enterprises / Hubert Österle, Elgar Fleisch, Rainer Alt ; with contributions by Volker Bach ... [et al.]. - 2nd, rev. and extended ed. - Berlin [etc.] : Springer, c2001. - xvii, 403 p. ; 24 cm. - Isbn 3-540-41351-0
Collocazione: L 658.054678 OST BUS

Business to business: l'impresa nella "rete" : come funzionano in pratica i mercati digitali : attività, processi e strategie internet dell'azienda estesa. - Milano : Ipsoa, c2001. - 104 p. ; 21 cm.
Colloc.: L 658.054678 BUS

B2B application integration : e-business-enable your enterprise / David S. Linthicum. - Boston [etc.] : Addison-Wesley, c2001. - xix, 408 p. ; 24 cm. - Isbn 0-201-70936-8
Collocazione: L 658.054678 LIN BUS

Il campanile e la rete : l'electronic business e le piccole e medie imprese in Italia / Federico Butera ; con scritti di Roberto Bugatti ... [et al.] ; postfazione di Francesco Bellotti. - Milano : Il Sole 24 Ore, 2001. - xi, 301 p. ; 22 cm.
88-8363-281-8 EUR 20,14
Sono presentati i risultati di un'indagine sulle condizioni organizzative e imprenditoriali per lo sviluppo dell'e-business nelle piccole e medie imprese, che in Italia assorbono l'80% per cento dell'occupazione e rappresentano la parte più rilevante della competitività internazionale. Tra i casi presentati: Fratelli Carli, Lagostina, CHL , Banca Sella, Rue Royale Diana. (SB)
Collocazione: L 658.054678 BUT CAMCapitalizing on knowledge : from e-business to k-business / David J. Skyrme. - Oxford [etc.] : Butterworth-Heinemann, 2001. - xix, 331 p. : ill. ; 24 cm. - Isbn 0-7506-5011-7
Collocazione: L 658.4038 SKY CAP

Dal knowledge management all'e-enterprise : le organizzazioni nell'era di internet / Giuseppe Iacono ; prefazione di Claudio Demattè. - Milano : Angeli, c2001. - 165 p. ; 23 cm. - Isbn 88-464-2977-X
Si spiegano i requisiti culturali di base che consentono la transizione dal knowledge management all'e-business, illustrando esempi concreti tratti dall'esperienza diretta dell'autore.
Collocazione: L 658.054678 IAC DAL

The death of "e" and the birth of the real new economy : business models, technologies and strategies for the 21st century / by Peter Fingar, Ronald Aronica ; foreword by Bryan Maizlish. - Tampa, FL : Meghan-Kiffer Press, c2001. - xiv, 358 p. ; 24 cm.
Isbn 0-929652-20-7
Collocazione: L 658.054678 FIN DEA

Developing e-business systems & architectures : a manager's guide / Paul Harmon, Michael Rosen, Michael Guttman. - San Francisco [etc.] : Morgan Kaufmann, c2001. - xxiv, 279 p. ; 24 cm. - Isbn 1-55860-665-3
Collocazione: L 658.054678 HAR DEV

Digital rush : nine Internet start-ups in the race for dot-com riches / Jonathan R. Aspatore ; with Alicia Abell. - New York [etc.] : Amacom, c2001. - x, 290 p. ; 24 cm. - Isbn 0-8144-0567-3
Collocazioone: L 658.1102854678 ASP DIG

Doing e-business : strategies for thriving in an electronic marketplace / David Taylor, Alyse D. Terhune. - New York [etc.] : Wiley, c2001. - xii, 292 p. : ill. ; 24 cm. - Isbn 0-471-38065-2
Collocazione: L 658.054678 TAY DOI

E-business : principles & strategies for accountants / Steven M. Glover, Stephen W. Liddle, Douglas F. Prawitt. - Upper Saddle River, NJ : Prentice Hall, c2001. - ix, 170 p. : ill. ; 24 cm. - Isbn 0-13-019178-7
Collocazione: L 658.054678 GLO EBU

E-Business : condizioni e strumenti per le imprese che cambiano / a cura di Claudio Dematté. - Milano : Etas, 2001. - xxii, 611 p. ; 22 cm. - Isbn 88-453-1077-9 59000
L'accento è posto sull'interpretazione dei cambiamenti che l'avvento delle nuove tecnologie comporta nei modelli di gestione. Attenzione particolare è data alla molteplicità delle possibili applicazioni di Internet che possono portare l'impresa verso l'e-business.
Collocazione: L 658.054678 EBU

E-business and virtual enterprises : managing business-to-business cooperation : IFIP TC5/WG5.3 second IFIP Working conference on infrastructures for virtual organizations: managing cooperation in virtual organizations and electronic business towards smart organizations : December 4-6, 2000, Florianópolis, Brazil / edited by Luis M. Camarinha-Matos, Hamideh Afsarmanesh, Ricardo J. Rabelo. - Boston [etc.] : Kluwer Academic, c2001. - xiv, 532 p. ; 24 cm. - Isbn 0-7923-7205-0
Collocazione: L 658.0546 IFI EBU

E-business 2.0 : roadmap for success / Ravi Kalakota and Marcia Robinson. - 2nd ed. - Boston [etc.] : Addison-Wesley, c2001. - xxiv, 520 p. ; 24 cm. - Isbn 0-201-72165-1
Collocazione: L 658.054678 KAL EBU

eBusiness essentials / Mark Norris, Steve West. - 2nd ed. - Chichester [et al.] : Wiley, c2001. - xiii, 336 p. ; 23 cm. - Isbn 0-471-52183-3
Collocazione: L 658.054678 NOR EBU

E-business and ERP : rapid implementation and project planning / Murrell G. Shields. - New York [etc.] : Wiley, c2001. - xvi, 267 p. ; 24 cm. - Isbn 0-471-40677-5
Collocazione: L 658.4038011 SHI EBU

E-business intelligence : turning information into knowledge into profit / Bernard Liautaud ; with Mark Hammond. - New York [etc.] : McGraw-Hill, c2001. - xii, 306 p. : ill. ; 24 cm. - Isbn 0-07-136478-1
Collocazione: L 658.47 LIA EBU

E-business matters : a guide for small and medium-sized enterprises / Jonathan Whelan and Ken Maxelon. - Harlow [etc.] : Prentice Hall, 2001. - xxi, 234 p. ; 24 cm. - Isbn 0-130-31191-X
Collocazione: L 658.054678 WHE EBU

E-business start-up : dall'idea allo sviluppo di imprese high-tech / Giuseppe Serazzi, Philip Treleaven. - Milano [etc.] : McGraw-Hill, c2001. - xvi, 199 p. : ill. ; 24 cm. - Isbn 88-386-0808-3 (Trad. di: E-business st@rt-up)
A partire da esperienze provenienti dalle realtà inglese e italiana, si forniscono i concetti e la strumentazione necessaria per entrare e svilupparsi nel mondo di Internet. Dopo l'analisi delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie si esaminano gli aspetti  principali di una start-up: dal business plan al marketing, dalle strutture informatiche alla sicurezza nell'e-commerce, dalle fonti di finanziamento ai nuovi modelli organizzativi.
Collocazione: L 658.1102854678 SER EBU

E-commerce entrepreneurship / edited by John Butler. - Greenwich : IAP, c2001. - xii, 166 p. ; 24 cm. - Isbn
1-930608-13-6
Collocazione.: L 338.04 ECO

E-commerce logistics and fulfillment : delivering the goods / Deborah L. Bayles. - Upper Saddle River : Prentice Hall PTR, c2001. - xviii, 348 p. ; 24 cm. - Isbn 0-13-030328-3
Collocazione: L 658.702854678 BAY ECO

The eMarketplace : strategies for success in B2B / Warren D. Raisch. - New York [etc.] : McGraw-Hill, c2001. - xxiii, 343 p. ; 24 cm. - Isbn 0-07-136123-5
Collocazione: L 658.054678 RAI EMA

E-roadmapping : digital strategizing for the new economy : with case studies from DaimlerChrysler, getmobile.de, GoIndustry.com and Siemens / by Stefan P. Bornheim ; with Jutta Weppler and Oliver Ohlen. - Basingstoke ; New York : Palgrave, c2001. - xv, 192 p. ; 24 cm. - Isbn 0-333-78695-5
Collocazione: L 658.40120285 BOR ERO

FastAlliances : power your e-business / Larraine Segil. - New York [etc.] : Wiley, c2001. - x, 310 p. : ill. ; 24 cm. + 1 CD-Rom. - Isbn 0-471-39683-4
Collocazione: L 658.16 SEG FAS

Gestire l'azienda nell'era di Internet / Piercarlo Ceccarelli ; con Carlo Martelli ; prefazione di Elio Catania. - [Milano] : Sperling & Kupfer, c2001. - xiv, 161 p. ; 21 cm. - Isbn 88-200-3154-X
Il testo analizza i cambiamenti che l'impresa deve affrontare per proseguire nel cammino dell'innovazione portata da Internet: il rapporto con i clienti, il rapporto con i fornitori e l'integrazione dei processi.
Collocazione: L 658.054678 CEC GES

L'impresa in rete : presupposti logici ed operativi / Gaetano Troina. - Torino : Giappichelli, c2001. - viii, 141 p. ; 24 cm. - Isbn 88-348-1073-2
Il testo affronta le tematiche dell'informazione e della conoscenza, delle vecchie e nuove imprese nell'e-business, nonchè degli aspetti gestionali concernenti il marketing, la gestione dei clienti e le vendite.
Collocazione: L 658.054678 TRO IMP

Imprenditori sul web : il nuovo approccio mentale all'e-business / Peter Small. - Milano : Tecniche nuove, c2001. - xxv, 352 p. ; 23 cm. - Isbn 88-481-1259-5
L'avvento del Web porta un modo nuovo di sviluppare business con possibilità di espansione praticamente illimitate. Con una combinazione di pragmatismo, teoria ed esempi pratici, viene spiegato perchè i modelli tradizionali non funzionano più nell'era informatica e come ricercare una strategia corretta. (SB)
Collocazione: L 658.054678 SMA IMP


Innovatori digitali : come creare l'impresa della net-economy / Adrian J. Slywotzky, David J. Morrison con Karl Weber ; a cura di Antonio Migliardi e Giulio Sapelli. - Milano : Guerini & associati, c2001. - xxiii, 313 p. ; 23 cm. - Isbn 88-8335-192-4 (Trad. di: How digital is your business?)
Il digital business riguarda la capacità di avvalersi della tecnologia digitale per trasformare e ampliare radicalmente le proprie strategie, rovesciare la catena del valore tradizionale e annullare tutti gli ostacoli fisici e tecnologici verso il cliente, arrivando al vero obiettivo della differenziazione strategica: l'unicità. Gli autori esaminano una serie di aziende eccellenti che hanno iniziato la transizione digitale verso la metà degli anni Novanta.
Collocazione: L 658.054678 SLY INN

Internet business models and strategies : text and cases / Allan Afuah, Christopher L. Tucci. - Boston [etc.] : McGraw Hill : Irwin, c2001. - xxii, 358 p. ; 23 cm. - Isbn 0-07-239724-1
Collocazione: L 658.054678 AFU INT

Il management nell'era della connessione : dalla catena fisica alla rete virtuale del valore / a cura di Salvatore Vicari. - Milano : Egea, 2001. - xv, 548 p. ; 24 cm. - Isbn 88-238-0757-3
Si analizza il fenomeno delle reti, ampliato dall'adozione delle tecnologie digitali di informazione e comunicazione, e le conseguenze sui modelli manageriali che ne derivano, in particolare sulle modalità attraverso cui le imprese creano la rete del valore.
Collocazione: L 658.406 MAN

Manager on line : comunicare, gestire, decidere nell'era multimediale / a cura di Giorgio De Michelis ; prefazione di Mattia Losi. - Milano : Il Sole 24 Ore, 2001. - xii, 217 p. : ill. ; 22 cm. - Isbn 88-8363-092-0
Essere manager oggi non può prescindere dalle nuove tecnologie. Il testo vuole essere una guida all'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, rivolta in particolare a chi deve dirigere un'azienda.
Collocazione: L 658.054678 MAN

Managing internet and intranet technologies in organizations : challenges and opportunities / Subhasish Dasgupta. - Hershey [etc.] : Idea Group, c2001. - iii, 224 p. : ill. ; 26 cm. - Isbn 1-878289-95-0
Collocazione: L 658.0546 DAS MAN

Net economy : tecnologie e nuovi paradigmi manageriali / a cura di Alfredo Biffi ; prefazione di Antonio Emmanueli ; in collaborazione con Netscalibur. - Milano : Angeli, c2001. - 143 p. ; 23 cm. - Isbn 88-464-3039-5
ll lavoro è frutto dell' attività dell'Osservatorio su "Lo stato dei sistemi informativi nelle aziende italiane", che costituito congiuntamente da Smau e SDA Bocconi, descrive l'impiego dell'ICT da parte delle aziende, con l'obietttivo di rilevare e diffondere linee evolutive positive come supporto ai loro progetti di innovazione.
Collocazione: L 658.4038 NET

New economy energy : unleashing knowledge for competitive advantage / Sultan Kermally. - Chichester [etc.] : Wiley, c2001. - vi, 282 p. ; 22 cm. - Isbn 0-471-49963-3
Collocazione: L  658.4038 KER NEW

90 days to launch : Internet projects on time and on budget / Shayne F. Gilbert. - New York [etc.] : Wiley, c2001. - xiv, 208 p. ; 24 cm. - Isbn 0-471-38826-2
Collocazione: L 658.054678 GIL NIN

Place to space : migrating to ebusiness models / Peter Weill, Michael R. Vitale. - Boston, MA : Harvard Business School Press, c2001. - xvi, 370 p. ; 24 cm. - Isbn 1-57851-245-X
Collocazione: L 658.054678 WEI PLA

Sistemi informativi e aziende in rete / Giampio Bracchi, Chiara Francalanci, Gianmario Motta. - Milano [etc.] : McGraw-Hill Italia, c2001. - xv, 425 p. ; 25 cm. - Isbn 88-386-0884-9
Il libro fornisce una guida sistematica all'utilizzo delle tecnologie informatiche necessarie per sviluppare la capacità competitiva dell'impresa. Illustra il rapporto fra tecnologia e organizzazione aziendale, l'architettura generale dei sistemi di supporto operativo (ERP, CRM, e-procurement) e di supporto direzionale,  la gestione delle tecnologie nell'azienda. In particolare fornisce gli elementi conoscitivi essenziali per corsi sulle strategie e sulle metodologie di gestione di iniziative di e-business.
Collocazione: L 658.4038011 BRA SIS

Strategie e sistemi di e-business / a cura di Pasquale Tarallo. - Milano : Angeli, c2001. - 196 p. : ill. ; 23 cm.
Isbn 88-464-2499-9
Il testo analizza in particolare la diffusione di Internet  e del commercio elettronico in Italia, il business to business, alcune soluzioni adottate da imprese come Getronics, il ruolo della e-intelligence nei processi di e-business.
Collocazione: L 658.054678 STR

The supply chain network @ Internet speed : preparing your company for the e-commerce revolution / Fred A. Kuglin, Barbara A. Rosenbaum. - New York [etc.] : Amacom, c2001. - xxiv, 246 p. ; 26 cm. - Isbn 0-8144-0595-9
Collocazione: L 658.702854678 KUG SUP

Strategia e valore nella net economy : visione strategica, modelli di business, capitale digitale e valore nell'economia di rete / Fabio Buttignon ; con la collaborazione di Paolo Bortoluzzi. - Milano : Il Sole 24 Ore, 2001. - xiii, 523 p. ; 24 cm.
88-8363-227-3 89000
Viene proposta un'analisi della strategia aziendale in rete basata sul valore e sulle variabili che lo compongono (visione, modello di business, risorse e competenze, capitale digitale). Sono presentati anche taluni casi aziendali, quali Cisco Systems, Amazon, eBay, Yahoo. (sb)
Collocazione: L 658.4012 BUT STR

Strategic management of e-business / Stephen Chen. - Chichester [etc.] : Wiley, c2001. - xii, 357 p. : ill. ; 24 cm. - Isbn 0-471-49633-2
Collocazione: L 658.054678 CHE STR

Transform your business into e : going beyond the dot com disasters / Bennet P. Lientz, Kathryn P. Rea. - San Diego [etc.] : Academic Press, c2001. - xxv, 322 p. ; 23 cm. - Isbn 0-12-449982-1
Collocazione: L 658.054678 LIE TRA

Il vantaggio competitivo nell'era di Internet / Peter Keen e Mark McDonald. - Milano : Apogeo, c2001. - 366 p. ; 24 cm. - Isbn 88-7303-833-6 (Trad. di: E-process edge)
Collocazione: L 658.054678 KEE VAN

Virtual working : social and organisational dynamics / edited by Paul Jackson. - London ; New York : Routledge, 1999. - xiii, 224 p. ; 24 cm. - Isbn 0-415-20088-1
Collocazione: L 658.4038 VIR

Web business engineering : using offline activities to drive Internet strategies / Nick V. Flor. - Boston [etc.] : Addison-Wesley, c2001. - xxiii, 219 p. : ill. ; 24 cm. - Isbn 0-201-60468-X
Collocazione: L 658.054678 FLO WEB

Web project management : delivering successful commercial web sites / Ashley Friedlein. - San Francisco [etc.] : Morgan Kaufmann, c2001. - xix, 324 p. ; 24 cm. - Isbn 1-55860-678-5
Collocazione: L 650.0285 FRI WEB Web presence : creating an e-business out of chaos / Peter Small. - London [etc.] : FT.com, 2001. - xiii, 370 p. : ill. ; 22 cm. - Isbn 0-273-65415-2
Collocazione: L 658.054678 SMA WEB


Testi pubblicati nel 2000


L'azienda on line : verso il commercio elettronico / [a cura di] Sergio Campodall'Orto, Beatrice Ghiglione ; prefazione di Giampio Bracchi. - Milano : Angeli, c2000. - 171 p. : ill. ; 23 cm. - Isbn 88-464-2149-3
Attraverso un approccio globale all'e-commerce vengono presentati i dati sullo sviluppo, definizioni e tipologie del fenomeno, nonchè gli aspetti più critici di questa attività (come si attua un'attività di marketing on-line, come si realizza un sito web e le regole della comunicazione on-line, sistemi di sicurezza e modelli di pagamento etc.).
Collocazione: L 658.054678 AZI

Business networking : shaping enterprise relationships on the Internet / Hubert Österle, Elgar Fleisch, Rainer Alt ; with contributions by Volker Bach ... [et al.]. - Berlin [etc.] : Springer, c2000. - xv, 376 p ; 24 cm. - Isbn 3-540-66612-5
Collocazione: L 658.054678 OST BUS

La coltivazione dell'Internet : come utilizzare davvero la rete per il successo delle imprese : strategie, idee e metodi / Giancarlo Livraghi. - Milano : Il Sole 24 Ore, 2000. - xi, 315 p. ; 22 cm. - Isbn 88-8363-023-8
Internet, come modalità avanzata di comunicazione, determina delle regole nello scambio di informazioni, tra  utilizzatori aventi culture e convenzioni diverse. I volumi crescenti di informazioni disponibili  rendono inoltre necessari per l'impresa attuare processi di selezione e di elaborazione dei dati molto rapidi. Il testo sviluppa questi aspetti ed è aggiornato on line su: http://gandalf.it/coltiv/
Collocazione: L 658.450285 LIV COL

Commercio elettronico e progettazione logistica : una relazione sottovalutata / Alberto Grando. - Milano : Egea, c2000. - 191 p. ; 24 cm. - Isbn 88-238-0680-1
Il lavoro vuole illustrare la relazione tra commercio elettronico e logistica aziendale, evidenziando il significativo impatto di tale branca della cosiddetta net economy sulle modalità di configurazione degli assetti logistici dei prossimi anni. In particolare in Italia, per alcune caratteristiche infrastrutturali, il tema del ridisegno dei flussi logistici sembra essere uno degli elementi che segneranno il successo o il fallimento di imprese orientate agli scambi per via elettronica.
Collocazione: L 658.702854678 GRA COM

Conceptual modeling for E-business and the web : ER 2000 Workshops on Conceptual modeling approaches for E-business and The World wide web and coneptual modeling : Salt Lake City, Utah, USA, October 9-12, 2000 : proceedings / Stephen W. Liddle, Heirich C. Mayr, Bernhard Thalheim, (Eds.). - Berlin [etc.] : Springer, c2000. - 177 p. ; 24 cm.
Collocazione: L 658.05575 CON

Culture.com : building corporate culture in the connected workplace / Peg C. Neuhauser, Ray Bender, Kirk L. Stromberg. - Toronto [etc.] : Wiley, c2000. - xxii, 359 p. ; 24 cm. - Isbn 0-471-64539-7
Collocazione: L 658.4063 NEU CUL

Digital capital : harnessing the power of business webs / Don Tapscott, David Ticoll, Alex Lowy. - London : Nicholas Brealey, 2000. - xiii, 272 p ; 24 cm. - Isbn 1-85788-209-1
Collocazione: L 658.054678 TAP DIG

Digital transformation : the essentials of e-business leadership / Keyur Patel, Mary Pat McCarthy. - New York [etc.] : McGraw Hill, c2000. - x, 134 p. ; 24 cm. - Isbn 0-07-136408-0
Collocazione: L 658.054678 PAT DIG

Dynamic e-business implementation management : how to effectively manage e-business implementation / Bennet P. Lientz, Kathryn P. Rea. - San Diego [etc.] : Academic Press, [2000]. - xxiii, 314 p. ; 23 cm. - Isbn 0-12-449980-5
Collocazione: L 658.054678 LIE DYN

E-Business : come avviare un'impresa di successo in Internet / Ravi Kalakota, Marcia Robinson . - Milano : Apogeo, c2000. - xii, 419 p. ; 22 cm. - Isbn 88-7303-640-6 (Trad.: E-Business : roadmap for success)
Il testo illustra come le aziende dovranno riconfigurarsi per poter competere nell'e-commerce, passando da un modello tradizionale a un modello fortemente innovativo. Fa inoltre riferimento a casi di studio dettagliati basati su società note al pubblico.
Collocazione: L 658.054678 KAL E

E-business and ERP : transforming the enterprise / Grant Norris ... [et al.]. - New York [etc.] : Wiley, c2000. - xiv, 194 p ; 24 cm. - Isbn 0-471-39208-1
Collocazione: L 658.4038011 EBU

The e-business (r)evolution : living and working in an interconnected world / Daniel Amor. - Upper Saddle River, NJ : Prentice Hall, c2000. - xxxii, 636 p ; 24 cm. - Isbn 0-13-085123-X
Collocazione: L 658.054678 AMO EBU

E-enterprise : business models, architecture, and components / Faisal Hoque. - Cambridge [etc.] : Cambridge U.P. : Sigs Books, 2000. - xx, 284 p. ; 23 cm. - Isbn 0-521-77487-X
Collocazione: L 658.054678 HOQ EEN

The entrepreneurial Web : first, think like an e-business / Peter Small. - London : FT.com, 2000. - xxii, 361 p. ; 21 cm.
0-273-65036-X - Isbn CDD 658.054678
Collocazione: L 658.054678 SMA ENT

The eprocess edge : creating customer value and business wealth in the Internet era / Peter Keen, Mark McDonald. - Berkeley [etc.] : Osborne McGraw-Hill, c2000. - xx, 300 p. ; 24 cm. - Isbn 0-07-212626-4
Collocazione: L 658.054678 KEE EPR

E-profit : high payoff strategies for capturing the e-commerce edge / Peter S. Cohan. - New York [etc.] : Amacom, c2000. - xvii, 285 p ; 24 cm - Isbn 0-8144-0544-4
Collocazione: L 658.054678 COH EPR

E-valuation : valutare le imprese internet / Francesco Perrini. - Milano [etc.] : McGraw-Hill Libri Italia, 2000. - xviii, 369 p. : ill. ; 24 cm. - 88-386-0876-8
La valutazione delle imprese che operano nella net economy richiede l'adattamento delle metodologie tradizionali finora usate. Il testo fornisce un quadro pragmatico del mutato assetto determinato dal "fenomeno Internet" sull'economia e sulla gestione d'impresa e propone un percorso completo per le decisioni imprenditoriali.
Collocazione: L 658.1522 PER EVA

Evolving e-markets : building high value B2B exchanges with staying power / [Arthur Sculley ... et al.]. - Hong Kong [etc.] : ISI, c2000. - vii, 231 p. ; 24 cm. - Isbn 962-7762-62-8
Collocazione: L 658.054678 EVOE-supply chain : using the Internet to revolutionize your business : how market leaders focus their entire organizations on driving value to customers / Charles Poirier and Michael J. Bauer. - San Francisco : Berrett-Koehler, c2000. - xiii, 235 p. ; 25 cm. - Isbn 1-57675-117-1
Collocazione: L 658.702854678 POI E

Executive's guide to e-business : from tactics to strategy / Martin V. Deise ... [et al.]. - New York [etc.] : Wiley, c2000. - xxvii, 272 p ; 25 cm. - Isbn 0-471-37639-6
Collocazione: L 658.054678 EXE

From .com to .profit : inventing business models that deliver value and profit / Nick Earle, Peter Keen ; foreword by Ann Livermore. - San Francisco : Jossey-Bass, c2000. - xxiii, 216 p. ; 24 cm. Isbn 0-7879-5415-2
Collocazione: L 658.054678 EAR FRO

Informatica organizzazione e strategie / Pier Franco Camussone. - Milano [etc.] : McGraw-Hill Libri Italia, 2000. - x, 245 p. ; 24 cm. - Isbn 88-386-0848-2
Tema di fondo è l'impatto che le nuove tecnologie informatiche e telecomunicative hanno sulla strategia e sull'organizzazione delle imprese. In particolare sono esaminati le prospettive per il supporto alle decisioni, il commercio elettronico, il cambiamento organizzativo con il caso specifico del telelavoro.
Collocazione: L 658.05 CAM INF

Information technology e gestione del cambiamento organizzativo / Roberto Ravagnani. - Milano : Egea, c2000. - 290 p ; 24 cm. - Isbn 88-238-0619-4
Il testo vuole fornire una comprensione scientifica delle problematiche organizzative ricorrenti nei progetti informatici e presentare un approccio che migliori la capacità di gestire lungo l'intero ciclo di vita del progetto le differenti variabili del cambiamento organizzativo indotto dai sistemi informativi. E' basato su un lavoro di ricerca pluriennale e sull'analisi di progetti ERP ed e-business in aziende di medio-grandi dimensioni.
Collocazione: L 658.4038011 RAV INF

The Internet entrepreneurs : business rules are good: break them / Christopher Price. - London [etc.] : FT.com, 2000. - xxiv, 196 p. : ill. ; 21 cm. - Isbn 0-273-64921-3
Collocazione: L 658.054678 PRI INT

Internet, perchè? : Internet nell'impresa moderna e nuovi modelli di business / Enico Guidotti ; prefazione di Alberto Lina. - Milano : Angeli, c2000. - 172 p. ; 23 cm. - Isbn 88-464-1934-0
L'autore mette in risalto i benefici che la rete consente sia all'utente sia all'impresa, e analizza i modelli di business che Internet sta generando.
Collocazione: L 658.054678 GUI INT

Internet solutions for project managers / Amit K. Maitra. - New York [etc.] : Wiley, c2000. - xxi, 217 p ; 24 cm
Isbn 0-471-33027-2
Collocazione: L 658.4040285467 MAI INT

Internet startup / Gianni Gioli, Pepe Möder, Marco Dolci. - Milano : Apogeo, c2000. - ix, 115 p. ; 22 cm. - Isbn 88-7303-673-2
Il testo presenta le fasi e gli elementi necessari per avviare un'impresa in Internet: l'idea, il business plan, la ricerca dei finanziatori e il management.
Collocazione: L 658.1102854678 GIO INT

Kick-starter.com : the definitive European Internet start-up guide / edited by Stephen Harpin ; with expert participation: Andersen Consulting ... [et al.]. - Basingstoke ; London : Macmillan Business ; New York : St. Martin's Press, c2000. - xvi, 383 p. ; 24 cm. - Isbn 0-333-94582-4
Collocazione: L 658.0504678 KIC

Management multimediale : da Internet all'ampia banda, dalla B-Tv alla Web Tv, dai Cd-rom ai Dvd : come gestire l'impresa nella new economy : progettazione e sviluppo, strategie e sistemi, pianificazione e produzione, project management e programmazione, ruoli e organizzazione / Vito Di Bari. - Milano : Il Sole 24 Ore, c2000. - x, 434 p. : ill. ; 24 cm. - Isbn 88-8363-139-0
Dall'ampia banda al wireless, dalle nuove tecniche manageriali alle relazionii interattive con i clienti, il testo spazia su ciò che è necessario sapere sia per governare il cambiamento determinato da Internet nel mondo dell'impresa, sia per gestire i rapporti con i propri fornitori di tecnologie, applicazioni e contenuti interattivi.
Collocazione: L 384 DIB MAN

Managing the Web-based enterprise / Jesse Feiler. - San Diego [etc.] : Morgan Kaufmann, c2000. - xxiv, 323 p. ; 24 cm. - Isbn 0-12-251339-8
Collocazione: L 658.054678 FEI MAN

Il mercato digitale : strategie e modelli per dominare la nuova economia / Douglas F. Aldrich, Piero Masera ; presentazione di Pier Angelo Biga, prefazione di Roberto Crapelli. - Milano : Il Sole 24 Ore, 2000. - 202 p. ; 22 cm.
88-8363-074-2 (Trad. di: Mastering the digital market place / Douglas F. Aldrich)
Il libro, che riporta i dati di una ricerca di A.T. Kearney, indica come vincenti i manager che utilizzano l'information technology in tutti i settori della loro azienda, sia nei processi di produzione interni che per migliorare i rapporti con i fornitori e i clienti.
Collocazione: L 658.054678 ALD MER

I sistemi informativi aziendali : temi di attualità / Marco De Marco. - Milano : Angeli, c2000. - 235 p ; 23 cm
88-464-2196-5 34000
I sistemi informativi vengono qui esaminati in una prospettiva organizzativa, tenendo presenti le tematiche dominanti l'attuale panorama dell'I.T.: l'outsourcing, gli ERP, l'ingegneria del software, i costi e le performance, il data warehouse e il data mining. Non manca un approfondimeno delle tematiche legate ad Internet, e soprattutto un'analisi dell'impatto delle tecnologie sull'organizzazione.
Collocazione: L 658.05 DEM SIS

Net ready : strategies for success in the E-conomy / Amir Hartman and John Sifonis ; with John Kador. - New York [etc.] : McGraw-Hill, c2000. - xxx, 314 p. ; 24 cm. - Isbn 0-07-135242-2
Collocazione: L 658.054678 HAR NET

Success @ e-business : profitable internet business & commerce / Peter Morath. - London [etc.] : McGraw-Hill, c2000. - xix, 342 p : ill ; 23 cm. - Isbn 0-07-709625-8
Collocazione: L 658.054678 MOR SUC

Value nets : breaking the supply chain to unlock hidden profits / David Bovet, Joseph Martha. - New York [etc.] : Wiley, c2000. - xvii, 270 p ; 24 cm - Isbn 0-471-36009-0
Collocazione: L 658.70285467 BOV VAL

Web-based analysis for competitive intelligence / Conor Vibert. - Westport, Conn. ; London : Quorum Books, 2000. - x, 218 p. ; 25 cm. - Isbn 1-56720-319-1
Collocazione: L 658.054678 VIB WEB

Wharton on managing emerging technologies / edited by George S. Day and Paul J. H. Schoemaker ; with Robert E. Gunther. - New York [etc.] : Wiley, c2000. - xix, 460 p ; 24 cm. Isbn 0-471-36121-6
Collocazione: L 658.4062 WHA
Testi pubblicati nel 1999


Doing business on the Internet : opportunities and pitfalls / Fay Sudweeks and Celia T. Romm (Eds). - London <etc.> : Springer, c1999. - vi, 289 p. : ill. ; 24 cm. - Isbn 1-85233-030-9
Collocazione: L 658.054678 SUN DOI

Futurize your enterprise : business strategy in the age of the e-customer / by David Siegel. - New York [etc.] : Wiley, c1999. - xiii, 318 p ; 24 cm. - Isbn 0-471-35763-4
Collocazione: L 658.054678 SIE FUT

Internet per professionisti e aziende / Giuseppe Mantese. - Milano : FAG, c1999. - x, 148 p ; 24 cm + 1 CD-Rom
Isbn 88-8233-063-X
Collocazione: L 650.0285 MAN INT

Mastering the digital marketplace : practical strategies for competitiveness in the new economy / Douglas F. Aldrich. - New York [etc.] : Wiley, c1999. - xiv, 321 p ; 24 cm. - Isbn 0-471-34546-6
Collocazione: L 658.054678 ALD MAS

Net profit : how to invest and compete in the real world of Internet business / Peter S. Cohan. - San Francisco : Jossey-Bass, c1999. - xix, 314 p. ; 24 cm. - Isbn 0-7879-4476-9
Collocazione: L 658.054678 COH NET

Net worth : shaping markets when customers make the rules / John Hagel III, Marc Singer. - Boston, MA : Harvard Business School Press, c1999. - xx, 313 p. ; 25 cm. - Isbn 0-87584-889-3
Collocazione: L 658.8002854678 HAG NET

Tecnologia Internet e comunicazione aziendale : realtà e prospettive / Michela Paparella, Ilaria Torre. - Torino : Utet, 1999. - viii, 323 p. ; 24 cm. - Isbn 88-7750-559-1
Nei primi anni di diffusione della rete, le aziende hanno guardato soprattutto a Internet sotto il profilo della comunicazione esterna e istituzionale. Oggi l'atteggiamento sta cambiando, e sempre più ci si accorge che le vere opportunità offerte dalle tecnologie internet arrivano al cuore stesso dell'attività di un'impresa moderna: gestire, condividere, comunicare informazione e conoscenza.
Collocazione: L 658.450285 PAP TEC

Virtual private networks : making the right connection / Dennis Fowler. - San Francisco, CA : Morgan Kaufmann, c1999. - xviii, 222 p. ; 23 cm. - Isbn 1-55860-575-4
Collocazione: L 650.0285 FOW VIR

Web-based network management : beyond the browser / Curt Harler. - New York <etc.> : Wiley, c1999. - xi, 244 p. ; 24 cm. - Isbn 0-471-32739-5
Collocazione: L 658.0546 HAR WEB


Testi pubblicati nel 1998


Internet per l'azienda : la rete delle reti al servizio dell'impresa : come creare e utilizzare un'Intranet e un'Extranet, come installare e sfruttare un sito Internet, come fare marketing, pubblicità e vendita in rete / Marco Maiocchi, Stefano Quintarelli ; prefazione di Roberto Galimberti. - Milano : Il Sole 24 Ore libri, 1998. - x, 154 p. : ill. ; 22 cm. - Isbn 88-7187-866-3
Internet si sta rivelando, in questa nuova fase di espansione, uno straordinario strumento di lavoro per le imprese. Questo libro, nato dall'esperienza di due autori nel campo dell'informatica applicata alla gestione aziendale, illustra tutte le molteplici opportunità e le prospettive che può offrire la rete delle reti.
Collocazione: L 658.0546 MAI INT

Opening digital markets : battle plans and business strategies for Internet commerce / Walid Mougayar. - New York <etc.> : McGraw-Hill, c1998. - xviii, 292 p. ; 23 cm. - Isbn 0-07-043542-1
Collocazione: L 658.8002854678 MOU OPE


The business Internet and intranets : a manager's guide to key terms and concepts / Peter Keen, Walid Mougayar, and Tracy Torregrossa. - Boston, MA : Harward Business School Press, c1998. - xi, 284 p. ; 23 cm. - Isbn 0-87584-840-0
Collocazione: L 658.046 KEE BUS

The future of the electronic marketplace / edited by Derek Leebaert. - Cambridge, MA ; London : MIT Press, c1998. - vi, 383 p. ; 24 cm. - Isbn 0-262-12209-X
Collocazione: L 658.800285 FUT


Testi pubblicati nel 1997


Competing in the third wave : the ten key management issues of the information age / Jeremy Hope, Tony Hope. - Boston : Harvard Business School Press, c1997. - vii, 253 p ; 24 cm. - Isbn 0-87584-807-9
Collocazione: L 658.406 HOP COM

Internet e comunicazione : per capire come cambia il modo di comunicare l'impresa con Internet / Enrico Guidotti ; prefazione di Elserino Piol. - Milano : Angeli, c1997. - 180 p. ; 22 cm. - Isbn 88-464-0016-X
L'autore in questo libro affronta il problema di spiegare Internet, con particolare accento sulla comunicazione aziendale. Il fenomeno Internet è spiegato in modo molto semplice, con un linguaggio accessibile anche ai non esperti di tecnologie informatiche e di telecomunicazioni.
Collocazione: L 658.450285 GUI INT

Net income : cut costs, boost profits, and enhance operations online / Wally Bock, Jeff Senné. - New York <etc.> : Van Nostrand Reinhold, c1997. - xxx, 288 p. ; 23 cm. - Isbn 0-442-02558-0
Collocazione: L 658.054678 BOC NET

Webonomics : nine essential principles for growing your business on the World Wide Web / Evan I. Schwartz. - New York : Broadway Books, c1997. - 244 p. ; 24 cm. - Isbn 0-553-06172-0
Collocazione: L 658.8002854678 SCH WEB


Testi pubblicati nel 1996


The new wave in information technology : what it means for business / Heinrich Steinmann and Dimitris N. Chorafas. - London : Cassell, 1996. - xiii, 330 p. ; 25 cm. - Isbn 0-304-33607-6
Collocazione: L 650.0285 STE NEW


Testi pubblicati nel 1995


Internet per le aziende / Jill H. Ellsworth, Matthew V. Ellsworth. - Milano : Apogeo, c1995. - xxiii, 509 p. : ill. ; 24 cm. - Isbn 88-7303-120-X (Trad. di: The Internet business book)
Collocazione: L 650.0285 ELL INT

Testi pubblicati nel 1994


The Internet business book / Jill H. Ellsworth, Matthew V. Ellsworth. - New York <etc.> : Wiley, c1994. - xxiv, 376 p. ; 23 cm. - Isbn 0-471-05809-2
Collocazione: L 650.0285 ELL INT